15.8 C
Castellammare di Stabia

Teramo, incendio in fabbrica chimica: nube di fumo. L’appello: “State a casa” – Video

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – Incendio nell’azienda chimica Kemipol con sede nella zona industriale di Scerne di Pineto, a Teramo.Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco.

Fiamme altissime e fumo denso che ha raggiunto anche i comuni vicini.In corso l'evacuazione delle fabbriche vicine.

I vigili urbani di Pineto hanno diffuso una nota: “A tutti i cittadini del comune di Pineto…Vi autorizziamo a rinchiudervi dentro le vostre abitazioni.

Non bisognerà uscire fino a quando l'incendio della Kemipol, impianto chimico della zona industriale non verrà spento".  Così il sindaco della confinante Roseto degli Abruzzi: "L’Amministrazione comunale rende noto che, a seguito dell’incendio divampato nella zona industriale di Scerne di Pineto, visibile anche dalla città di Roseto degli Abruzzi e dai comuni limitrofi a causa del fumo nero che si propaga nei cieli, il sindaco Mario Nugnes è in contatto con il sindaco di Pineto, Alberto Dell'Orletta, la Prefettura e gli enti competenti per monitorare la situazione e adottare eventualmente le misure necessarie.Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali.

Inoltre, si raccomanda alla popolazione di chiudere porte e finestre per limitare l’ingresso di fumo nelle abitazioni”. Il sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, in collegamento con il sindaco di Roseto degli Abruzzi, insieme agli altri sindaci dei comuni limitrofi e al tavolo di coordinamento della Prefettura, ha comunicato che i Comuni sono in fase di predisposizione delle rispettive ordinanze sindacali in merito all’emergenza.Tra le misure che verranno adottate vi saranno sicuramente: la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido nei comuni di Pineto, Roseto degli Abruzzi, Atri, Morro d’Oro e Notaresco per la durata di un giorno; la sospensione delle attività produttive per l’intero territorio di Pineto e per tutte le attività presenti entro un raggio di 2 km dal sito dell’incendio, per la durata di 1 giorno.  Questa sera un incendio è divampato anche alla Mag.ma Spa, in contrada San Martino di Chieti.

Dice all'Adnkronos il sindaco di Chieti, Diego Ferrara: "Sono molto preoccupato, perché l'azienda produce e lavora materie plastiche.C'è il potenziale pericolo, quindi, che vengano sprigionati fumi tossici.

Chiedo alla popolazione di tenere le finestre chiuse almeno per la notte.Due sono le preoccupazione: che si possano sviluppare fumi tossici e la vicinanza della ditta ad una zona densamente popolata.

Sto uscendo adesso, con la Protezione civile per raggiungere il posto". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare