(
Adnkronos) –
Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della finale maschile, in programma oggi domenica 8 settembre tra Jannik Sinner e Taylor Fritz.La bielorussa, numero 2 del mondo, nella finale del singolare femminile batte la statunitense Jessica Pegula, testa di serie numero 6, per 7-5, 7-5 in 1h53'.
Sabalenka conquista il terzo titolo Slam della carriera dopo 2 trionfi all'Australian Open e vendica la sconfitta subita nella finale di un anno fa contro la statunitense Coco Gauff.La bielorussa domina il primo set fino al 5-2, poi si fa rimontare fino al 5-5 e con uno sforzo supplementare riesce a chiudere 7-5 alla quinta opportunità. Il secondo parziale ha un copione simile: Sabalenka scappa subito sul 3-0 con un break di vantaggio ma si fa recuperare (3-3) e addirittura superare (3-4) cedendo il servizio 2 volte e si ritrova spalle al muro (3-5).
Pegula serve per il set ma sul più bello si inceppa: restituisce il break, Sabalenka ringrazia e mette la freccia (6-5).L'americana va in tilt e la numero 2 del mondo, con una striscia di 4 game consecutivi, si prende set, partita e torneo. La finale del singolare maschile tra Sinner e Fritz si gioca alle 14, ora di New York (le 20 in Italia).
I due finalisti si trovano di fronte per la terza volta in carriera: il bilancio è di una vittoria per parte nei 2 match giocati entrambi sul cemento di Indian Wells nel 2021 e nel 2023. L'azzurro, numero 1 del mondo e sempre più saldo al vertice del ranking, cerca il sesto titolo dell'anno e il 16esimo della carriera.Il 23enne altoatesino ha conquistato quest'anno il primo titolo dello Slam in carriera imponendosi agli Australian Open.
Sinner è arrivato almeno in semifinale in tutti i 4 tornei principali della stagione.Fritz, invece, gioca per la prima volta una finale dello Slam e riporta gli Stati Uniti nell'atto conclusivo di un major a 15 anni dalla finale giocata a Wimbledon da Andy Roddick nel 2009.
Proprio Roddick, nel 2003, è stato l'ultimo yankee a vincere gli US Open.Fritz, 26enne californiano, va a caccia del terzo titolo stagionale e del non complessivo.
Nel prossimo ranking, salirà dal 12esimo al settimo posto. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento