14 C
Castellammare di Stabia

Sanità, Magi (Sumai): “Senza specialisti sul territorio impossibile abbattere liste attesa”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – "Abbattere le liste d'attesa?Si può, ma bisognerebbe eliminare il Cup.

A parte la 'battuta', senza gli specialisti sul territorio non si va da nessuna parte.Io dico sempre che le liste d'attesa sono di due tipi: per le prestazioni ospedaliere e per le prestazioni territoriali.

Purtroppo si tende a fare confusione, facendo tutto un mix.Ma una cosa è certa, gran parte delle richieste territoriali finiscono in ambito ospedaliero.

Risultato?Gli stessi medici, che sono già pochi negli ospedali, sono chiamati a gestire tutte queste le liste d'attesa, quelle ambulatoriali, per interventi chirurgici o diagnosi di secondo livello, ma ovviamente è un compito arduo.

Come se non bastasse, mancano gli specialisti sul territorio, gli stessi che dovrebbero risolvere le problematiche ambulatoriali e quindi chiaramente le persone, non trovando la soluzione del loro problema, o intasano i pronto soccorso o pagano per visite e controlli in regime privato".Lo ha detto il segretario generale del Sumai Assoprof, Antonio Magi, intervenuto all'evento 'Salute e sanità, il doppio binario', al Palazzo dell'Informazione Adnkronos a Roma. Per eliminare le liste d'attesa, usando una provocazione, "bisognerebbe eliminare i Centri unici di prenotazione.

E' una battuta, certo, però se non metto gli specialisti, quindi non do l'offerta – chiarisce Magi – automaticamente la domanda non c'è più.Bisogna, invece, dare risposta alle persone: le visite ambulatoriali spettano alla medicina del territorio, le visite pre-ospedalizzazioni e post-ospedalizzazione invece ai medici degli ospedali". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare