(Adnkronos) – "San Siro?Mi auguro che oggi ci sia la consegna di un'offerta, che da un lato sia economico-finanziaria e dall'altro spieghi cosa bisogna fare".
Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, intervenendo a "Non stop news" su Rtl 102.5, per commentare le indiscrezioni stampa secondo cui oggi Milan e Inter presenteranno al Comune di Milano il piano per l'acquisizione dello stadio Meazza, delle aree circostanti e i permessi di costruzione del nuovo stadio. "Prima delle scorse vacanze – ricorda Sala – abbiamo provato a convincere le squadre a ristrutturare San Siro.E questa è verità storica.
Ci hanno lavorato per alcuni mesi e hanno detto 'non si può, è troppo costoso'.Così hanno cominciato a elaborare altri piani ed esattamente a novembre ci hanno detto: 'Bene, siamo interessati all'acquisto di San Siro e delle aree'".
Da lì, poi, sono partiti dei tavoli tecnici per esaminare una serie di elementi, come i vincoli acustici, la distanza dalle case, la mobilità, il verde: "Tavoli tecnici che devono portare, mi auguro, a un'offerta". A questo punto, avverte Sala, "la legge dice che la prima cosa da fare è, avendo l'offerta, ovviamente analizzarla e vedere se è in linea.Dobbiamo fare un bando".
Quindi "se oggi arriverà questa offerta, la esamineremo e poi riferirò al Consiglio comunale".Sala ha poi aggiunto: "Fino alle Olimpiadi non succederà nulla, ricordo che il 6 febbraio 2026 si farà l'inaugurazione dei Giochi.
Poi cominceranno a costruire un nuovo stadio di fianco a San Siro, e ci vorrà qualche anno.E quando sarà pronto, rigenereranno il vecchio San Siro.
Ergo – conclude il sindaco – il vecchio San Siro è destinato a vivere, a mio giudizio, almeno fino al 2030.Se poi dovessi immaginare quando potrà esserci il nuovo stadio, direi il 2030". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)





