(
Adnkronos) – "Dobbiamo prepararci a un confronto elettorale tra 2 anni che dovrà dare vita a un governo di cambiamento e dovrà avere durata per tutta la legislatura".Così l'ex premier Romano Prodi nel corso dell'intervento all'evento di Comunità democratica a Milano. "È necessario che il Pd costruisca alleanze: solo con un processo di apertura e inclusione potremo attrarre nuove risorse e nuova inclusione", aggiunge. "Come dimostra la sua tenuta e la sua indiscussa leadership all'interno dell'opposizione, il Pd è l'unico partito che per la sua forza è in grado di indicare strumenti, progetti, percorsi per costruire il futuro.
E' l'unico partito nel centrosinistra che può fare questo.Cerchiamo di riflettere sul fatto che se abbiamo questo governo è perché invece di fare i necessari progetti e i necessari accordi abbiamo fatto i capricci", afferma. "Era ora che cominciassimo a parlare, siamo stati muti per troppo tempo, democrazia è partecipazione.
Siamo stati muti per troppo tempo e siamo stati corrosi dal mito dell'uomo o della donna sola al comando.La democrazia si salva solo con la partecipazione", spiega. "Siamo di fronte a un cambiamento strutturale e quale è la risposta del governo?
Nulla, nessun dibattito, nessuno studio, nessuna analisi sistematica.Noi abbiamo l'opportunità e il dovere che il principale partito di opposizione presenti le proposte che il governo non è in grado di fare.
Solo il Pd può farlo", afferma ancora. "Dobbiamo mettere in atto le riforme che sono rese necessarie dai cambiamenti e dagli straordinari progressi tecnici", conclude. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento