20.5 C
Castellammare di Stabia

Parigi 2024, ‘Two is megl the one’: Paltrinieri-Fiamingo e un amore da podio

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – "Two is megl the one".Questo il messaggio che accompagna la foto postata su Instagram da Gregorio Paltrinieri in cui mostra l'ultima medaglia conquistata da a Parigi 2024 (bronzo negli 800 stile libero).

Insieme a lui c'è Rossella Fiamingo, oro nella spada femminile con Giulia Rizzi, Mara Navarria e Alberta Santuccio.I due azzurri stanno insieme da tempo, dal 2021.

Classe 1994, nato a Carpi (Modena), Paltrinieri vanta 2 primati europei (800 stile libero e 1500 stile libero) e due italiani.Nella sua carriera – tra Europei, Mondiali, Olimpadi – ha accumulato 19 medaglie.  Subito dopo la medaglia di bronzo, l'azzurro aveva detto: "Se ho sentito Rossella?

Le ho mandato 10 messaggi ma non mi ha risposto…non vedo l'ora di stare al villaggio e vederla.

Ho seguito la sua gara a parte la finale ovviamente", aveva aggiunto Greg parlando della fidanzata. Rossella Fiamingo, classe 1991, è nata a Catania.Le sue specialità sono Spada a squadre e Spada individuale.

Tre le sue partecipazioni olimpiche: Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020 oltre a Parigi 2024.A Londra 2012 era la più giovane della spedizione azzurra della scherma mentre a Rio 2016 si è presenta da bicampionessa del mondo in carica conquistando l’argento e scrivendo un importante capitolo della scherma azzurra: nessuna atleta italiana prima di lei era riuscita a vincere una medaglia olimpica individuale nella spada.

Poi a Tokyo 2020 il bronzo a squadre.Convinta dal padre a passare dalla ginnastica ritmica alla scherma, la catanese ha iniziato a tirare a sette anni.

Meticolosa e metodica nel preparare i suoi match, ha un quaderno in cui annota gli allenamenti e le caratteristiche, punti forti e punti deboli, delle proprie avversarie.Le sue giornate tipo iniziano con una corsa, attività che ritiene rilassante e che le permette di avere una pausa unicamente sua prima di dedicarsi alle sessioni di allenamento.

Laureata in Dietistica, adora la musica classica ed è diplomata in pianoforte al conservatorio. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvatore Ciotta: La Juve Stabia è una bella sorpresa della serie B. Lo Spezia è un ostacolo duro

Il collega Salvatore Ciotta analizza la prestazione delle Vespe nell'ultimo turno e indica i prossimi obiettivi in campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare