Papa, nuova sferzata ai parroci: “Durante omelie la gente si addormenta”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – Il Papa, all’udienza generale in piazza San Pietro, sferza di nuovo i parroci sulla durata dell’omelia: non più di otto minuti, dice, o la gente si addormenta “e ha ragione”.Bergoglio, in occasione della catechesi, staccandosi dal testo ha osservato: “L’omelia deve aiutare a trasferire la Parola di Dio dal libro alla vita.

Per questo deve essere breve.Non deve andare oltre gli otto minuti perché dopo si perde attenzione e la gente si addormenta e ha ragione”.

Da qui il monito ai parroci: “Questo voglio dire ai preti che parlano tanto e non si capisce di cosa parlano.Non più di otto minuti!

Perché l’omelia deve aiutare a trasferire la parola di Dio dal libro alla vita”.  “Tra le tante parole di Dio che ogni giorno ascoltiamo nella Messa o nella Liturgia delle ore, ce n’è sempre una destinata in particolare a noi.Accolta nel cuore, – ha osservato – essa può illuminare la nostra giornata e animare la nostra preghiera.

Si tratta di non lasciarla cadere nel vuoto!Concludiamo con un pensiero che può aiutare a farci innamorare della Parola di Dio.

Come certi brani musicali, la Sacra Scrittura ha anch’essa una nota di fondo che l’accompagna dall’inizio alla fine, e questa nota è l’amore di Dio”.  Il Pontefice ha quindi esortato i fedeli a portare con sé una piccola Bibbia tascabile per leggerla nei momenti liberi: “Fratelli, sorelle, avanti con la lettura della Bibbia, non dimenticate il Vangelo tascabile.Portatelo In borsa, in viaggio.

Lo Spirito Santo, che ha ispirato le Scritture e ora spira dalle Scritture, ci aiuti a cogliere questo amore di Dio nelle situazioni concrete della nostra vita”.  Ieri, nell’incontro a porte chiuse avuto oggi coi parroci di mezza età, il Papa è tornato sul concetto di “frociaggine”.Lo hanno riferito all’Adnkronos fonti che erano presenti all’incontro.

Bergoglio ci è tornato sopra di sua spontanea volontà, utilizzando lo stesso termine colorito, usato nel discorso a porte chiuse coi vescovi italiani, che aveva suscitato una bufera e che lo aveva portato poi a scusarsi tramite il Vaticano.Nel dettaglio, chi era con presente all’incontro, racconta che il Papa è tornato sull’argomento “con grande equilibrio” dicendo che un giovane omosessuale “non è prudente che entri in seminario”.    —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Focus ed Analisi sulle riforme Autonomia e Premierato del Governo Meloni

Esplora le proposte e le controversie sulle riforme sull'Autonomia e il Premierato, smascherando le affermazioni errate e le implicazioni costituzionali.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare