(Adnkronos) – Leone XIV è il primo Papa americano ed è il primo Pontefice che fa litigare due squadre di baseball.Il cardinale Robert Francis Prevost, eletto ieri dal Conclave, è originario di Chicago.
La metropoli dell'Illinois è un pilastro dello sport a stelle e strisce: dai Chicago Bulls di Michael Jordan passando per i Bears della NFL fino ai Blackhawks della NHL.Soprattutto in questo periodo, 'the windy city' trepida e si divide per il baseball: da una parte i Chicago Cubs, dall'altra i Chicago White Sox. I Cubs vivono un momento positivo, con il primo posto nella loro division dopo quasi 40 partite dell'interminabile regular season della Major League.
I White Sox, invece, annaspano all'ultimo posto e sono condannati ad un'annata da comprimari.Almeno, però, potranno contare sul tifo del Papa, a quanto pare. L'elezione di Prevost ha acceso la città di Chicago.
L'euforia ha contagiato anche i Cubs, che hanno annunciato in pompa magna: "Ehi, Chicago, è un tifoso dei Cubs!", il tweet della squadra, che ha provato a 'impossessarsi' del Pontefice.E' scattata immediata la rivolta dei tifosi dei White Sox ed è scesa in campo, addirittura, la famiglia del Papa.
L'emittente WGN ha dato voce a John Prevost, fratello del Pontefice: "Non è mai stato un tifoso dei Cubs, non so da dove sia venuta fuori questa storia.E' sempre stato tifoso dei Sox".
Per completare il quadro, in famiglia l'unica a tifare per i Cubs era la mamma del Papa.Il padre, invece, era fuori dalla mischia: il suo cuore batteva per i St.
Louis Cardinals. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)





