16.4 C
Castellammare di Stabia

Papa Francesco, Castellina: “Spero che il successore gli somigli”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – "Grande tristezza" per la sua scomparsa e grande apprezzamento per il "Bergoglio politico".Interpellata dall'Adnkronos, Luciana Castellina, storica intellettuale della sinistra italiana, deputata e tra i fondatori del Manifesto non nasconde ("da non credente") il dispiacere per l'addio a chi è stato "uno dei migliori e più importanti dirigenti, impegnati a cambiare il mondo e non a conservarlo come è", un ruolo "che per un Papa è una cosa molto singolare e molto importante". "Il mio apprezzamento è per la lucidità politica che ha avuto", sottolinea Castellina.  "Una frase sola che voglio ripetere, quella che lui ha detto e ripetuto molte volte, 'non serve una politica per i poveri' – che questa è la beneficenza – ma serve 'una politica dei poveri'.

Cioè ha riconosciuto che deve esserci una soggettività degli sfruttati per essere loro i protagonisti del cambiamento della storia".Ora per la successione dice: "Spero che il prossimo pontefice somigli il più possibile a Papa Francesco…". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Juve Stabia da sogno: L’Empoli si arrende al Menti che continua ad essere un fortino inespugnabile

Le Vespe di Ignazio Abate cancellano il passo falso di Frosinone con una prestazione sontuosa. Giorgini e Carissoni firmano le reti, ma è il collettivo a dominare la corazzata di Dionisi

Ti potrebbe interessare