(Adnkronos) – "Jasmine Paolini è una giocatrice straordinaria.Il 95% delle giocatrici tirano forte e non pensano.
Devono imparare a giocare a tennis".Adriano Panatta emette giudizi severissimi dopo il trionfo di Jasmine Paolini nella finale degli Internazionali d'Italia – Roma 2025.
L'azzurra ha superato la statunitense Coco Gauff che – eufemismo – non entusiasma Panatta. "Paolini è una grandissima giocatrice, non ha un fisico giunonico ma è una valchiria di cuore.Ha vinto con intelligenza, Gauff ha perso senza intelligenza.
Sono tenniste fatte in laboratorio, non cambia mai espressione durante il match.Lei, o chi le sta accanto, non capisce che bisogna cambiare modo di giocare.
Una giocatrice di quel livello, numero 3 del mondo e potenzialmente numero 1, dovrebbe cambiare allenatore", dice Panatta alla Rai. Gauff, come molte atlete top di oggi, è 'programmata' per giocare sul cemento. "Imparare a giocare sulla terra battuta non fa mica male…Gauff fatto una palla corta che non ho visto fare nemmeno al circolo da due signore attempate…
Ormai insegnano solo a tirare forte senza pensare.Il 95% delle giocatrici gioca come la Gauff, vince chi sbaglia meno: è una noia mortale.
Mi diverto a guardare la Paolini perché pensa e fa giocare" male "queste giocatrici…vabbeh, giocatrici…
capaci di giocare solo in una maniera…". Il totem del tennis italiano non si ferma: "Sanno giocare solo in un modo?Allora restassero sul cemento e non venissero qui.
Se vuole essere una campionessa vera, una tennista deve saper giocare su qualsiasi superficie.Tra gli uomini, i big vincono dappertutto.
Tra le donne allora la classifica è falsa…Facessero un circuito solo cemento per queste tenniste..", ribadisce. "Giocano tutte nello stesso modo, tirano forte anche in maniera impressionante.
A tennis, però, c'è la rete e ci sono le righe: non basta tirare forte, bisogna imparare a giocare a tennis". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)





