10.5 C
Castellammare di Stabia

Minori, la criminologa: “Coltello ‘accessorio’ per difesa, non ne capiscono portata”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – "I ragazzi considerano le armi bianche, in particolare i coltelli, quasi come un 'accessorio' per la difesa", così la criminologa Flaminia Bolzan ha commentato all'Adnkronos i recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonisti minori armati di coltelli, come l'ultimo avvenuto sabato scorso a Frascati, alle porte di Roma. 
L'età dei giovani che fanno uso di coltello è calata e questi ragazzi "non sempre ne comprendono la portata offensiva e i comportamenti in cui la violenza appare la sfumatura pregnante", ha spiegato la criminologa.Parlando di questi giovani, Bolzan ha chiarito che "sono figli di un disagio psicologico che dopo il Covid è diventato maggiormente evidente soprattutto in relazione alla minore competenza nella socializzazione e nella difficoltà di riconoscimento e regolazione degli stati emotivi.

In pratica le emozioni vengono agite laddove il filtro del pensiero sembra essere inesistente e il senso di responsabilità molto, molto labile".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Savoia 1908, vittoria sofferta in casa per 2-1 con il Sambiase grazie a Guida. Fotogallery

Al “Giraud” di Torre Annunziata, il Savoia vince nel finale grazie a Michele Guida. Primo tempo, in superiorità numerica e a segno con l’ex Umbaca,...

Ti potrebbe interessare