7.5 C
Castellammare di Stabia

Menarini, record per fatturato consolidato: nel 2024 raggiunge 4,603 miliardi di euro

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – Nuovo balzo con record per il fatturato consolidato di Menarini Group, uno dei player italiani con proiezione internazionale nel campo farmaceutico: nel 2024 ha raggiunto i 4,603 miliardi di euro rispetto ai 4,375 del 2023, con un incremento pari a 228 milioni (+5,2%).Il margine operativo lordo (Ebitda) si attesterà tra i 430 e i 460 milioni di euro (contro i 350 milioni del 2023).

I risultati sono stati annunciati questa sera nel corso del tradizionale appuntamento annuale del Board di Menarini con la stampa, che si è tenuto quest'anno nell'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze: sono intervenuti Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini, ed Elcin Barker Ergun, Ceo di Menarini.  
Il 96 per cento del fatturato, è stato precisato, proviene dal settore farmaceutico mentre il 3% deriva della diagnostica.Il 79% del fatturato è realizzato fuori dall'Italia: Menarini è presente in 140 paesi del mondo (con filiali, distributori e licenziatari).

Anche il numero dei dipendenti ha raggiunto il suo massimo storico dalla fondazione dell'Azienda nel 1886: al 31 dicembre 2024 era di 17.800 unità, mentre nel 2020 erano 16.750.Il 91% dei dipendenti sono laureati e tecnici.

I 18 stabilimenti produttivi, con l'Europa che è il cuore del Gruppo, hanno prodotto complessivamente 609 milioni di confezioni. In Italia i centri produttivi sono a Pisa (2), Firenze (2), Pomezia, L'Aquila Lomagna (Lecco) e Casaletto Lodigiano (Lodi).Altri stabilimenti produttivi sono attivi in Spagna (Barcellona) e in Germania (Berlino e Dresda).

Sono presenti stabilimenti dedicati alla produzione per i mercati locali in America Centrale (Città del Guatemala), Irlanda (Shannon), Turchia (Istanbul), Russia (Kaluga), Indonesia (Giacarta).Uno stabilimento di produzione in ambito diagnostico è operativo a Philadelphia, negli Stati Uniti.  Sono 9 i centri di ricerca e sviluppo di Menarini Group: New York, Philadelphia, Barcellona, Berlino, Singapore, Firenze, Pisa, Roma e Bologna. I progetti di ricerca e di sviluppo in atto riguardano principalmente l'oncologia, con lo studio e la sperimentazione di farmaci mirati alla terapia del carcinoma mammario, del glioblastoma, dei tumori solidi e del tumore dell'endometrio.

Sono in corso anche importanti progetti nell'ambito della ematologia.Altri progetti di ricerca e sviluppo interessano le malattie cardio metaboliche e sono in corso studi e ricerche per lo sviluppo di farmaci anti infettivi. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Migliori agenzie SEO al mondo: classifica delle realtà più autorevoli nel search marketing

Nell'ecosistema digitale del 2026, la visibilità sui motori di ricerca non conosce confini, ma le sfide per ottenerla variano drasticamente da un mercato all'altro....

Ti potrebbe interessare