21.9 C
Castellammare di Stabia

IA, Kimball (Aws): “Eccesso di regolamentazione fa fuggire gli sviluppatori da Ue”

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) –
Un'eccessiva regolamentazione sull’intelligenza artificiale “non farà altro che spingere gli sviluppatori verso Paesi che abilitano la loro creatività”.Così Bob Kimball, Chief Regulatory Officer di Aws, parlando alla conferenza Comolake a Cernobbio.

Il tema è impellente, spiega, perché quei Paesi che riusciranno a “regolamentare correttamente” saranno “i vincitori di questa ondata tecnologica”. Il dirigente Aws ricorda che le imprese europee hanno aumentato l'uso dell'IA del 30% solo nell'ultimo anno.La tecnologia “potrebbe generare 600 miliardi di euro entro il 2030” a patto che la regolamentazione sia “efficace e non paralizzante”, spiega. “Vediamo già le aziende votare con i piedi per quanto riguarda il luogo in cui stabilire la propria sede e dove lanciare i propri modelli.

Ho parlato con diverse realtà che si rifiutano di addestrare i loro modelli in Ue: questo è un problema di oggi”, avverte Kimball. Secondo Kimball, una regolamentazione efficace “è multistakeholder e si basa su una profonda conoscenza tecnologica”.Serve “abbracciare e non sostituire” le leggi e i regolamenti che già si applicano all’IA.

Un approccio all'IA basato sul rischio è “fondamentale”.C’è “bisogno di definizioni e standard coerenti”, in modo da poterli rendere interoperabili a livello globale.

E serve “distinguere tra chi distribuisce e chi sviluppa, perché hanno responsabilità molto diverse”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“BRESCIA la tua Città Europea”, da oggi ufficialmente è diventato il brand della città

Oggi nel nuovo teatro “Borsoni” la sindaca Laura Castelletti ha presentato ufficialmente il brand di Brescia, per sintetizzare la “brescianità” da diffondere nel mondo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare