(
Adnkronos) – Il Giro d’Italia 2024 propone oggi la 17esima tappa, la Selva di Val Gardena – Passo Brocon di 159 km.La frazione del 22 maggio è ancora ricca di salite, con 5 Gran premi della montagna e un’altra giornata movimentata all’orizzonte: possibilità di fughe e iniziative a ‘lunga gittata’, ma non si può escludere un nuovo show della maglia rosa Tadej Pogacar, signore delle salite e vincitore già di 5 tappe. La frazione di oggi è corta, meno di 160 km, ma estremamente impegnativa.
Il Passo Sella, GPM di prima categoria, arriva dopo soli 8,9 km con una partenza caratterizzata da pendenze fino all’11%.Quindi, circa 38 km di discesa fino a Predazzo, da dove si ricomincia a spingere per salire fino al Passo Rolle (km 67), altro GPM di prima categoria da raggiungere dopo 20 km di ascesa graduale, con la pendenza che varia tra il 4,8 e il 10%. I 100 km di tappa vengono ‘festeggiati’ con il comodo passaggio sul Passo Gobbera, GPM di terza categoria che precede il finale con i 2 passaggi sul Passo Brocon.
La prima ascesa sul lato nord è lunga 13,3% con pendenze tra il 6,5 e il 12% fino al GPM di seconda categoria.Quindi, l’epilogo: ‘assalto’ al fronte sud del Passo per chiudere la tappa con un GPM di prima categoria con pendenze fino al 13%. La sedicesima tappa del Giro d’Italia sarà trasmessa in diretta in tv in chiaro e in streaming.
La Rai racconterà la giornata della seconda tappa in chiaro ogni giorno di gara.La giornata televisiva comincerà con un’ora di ‘Giro Mattina’ su Rai Sport HD, che proporrà poi ‘Prima diretta’ per seguire il momento della partenza della tappa, in programma oggi alle 12.30.
L’arrivo è atteso tra le 17.10 e le 17.30. Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con ‘Giro in Diretta’ e ‘Giro all’Arrivo’.Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa.
Il Giro può essere visto anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento