28.8 C
Castellammare di Stabia

Fontana: “Da Aism prezioso contributo contro pregiudizi su sclerosi multipla”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – “La Sclerosi multipla è una grave patologia del sistema nervoso centrale che colpisce milioni di persone nel mondo d centinaia di migliaia soltanto nel nostro Paese.Persone che, pur nella diversità dei sintomi che possono presentarsi a seconda dei casi, soffrono di una malattia cronica e progressivamente invalidante.

L’Associazione italiana sclerosi multipla svolge un’encomiabile attività in tutti gli aspetti correlati alla malattia, impegnandosi a favore delle persone, dei loro diritti e della ricerca, senza dimenticare le famiglie dei soggetti colpiti e gli operatori coinvolti nella lotta contro questo terribile male.L’Associazione presta inoltre un preziosissimo contributo di sensibilizzazione, fondamentale per rimuovere pregiudizi e garantire a tutti una piena integrazione sociale”.  Così il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana in un messaggio inviato ai vertici di Aism in occasione della presentazione – oggi alla Camera – del Barometro della Sclerosi multipla e patologie correlate 2024.  “Anche il mondo istituzionale ha dedicato notevole attenzione a questi temi – scrive Fontana – La legge 227 del 2021 di delega al Governo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di disabilità e i conseguenti decreti attuativi, l’ultimo dei quali adottato nel mese di aprile 2024, delineano un innovativo quadro normativo che, valorizzando la realizzazione di progetti di vita individuali, mira a garantire un’effettiva inclusione sociale su base di pari opportunità con gli altri”. “L’impegno di tutti – ha poi concluso Fontana – è indispensabile nella direzione del progressivo miglioramento della condizione di vita delle persone con gravi patologie e disabilità.

Queste persone non sono un peso ma una grande risorsa per la società”.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

All’81esima edizione del cinema di Venezia trionfa Almodovar che conquista il Leone D’oro

Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2024 trionfa ALMODÓVAR che conquista il Leone D’oro, l’Italia seconda con Vermiglio di Maura Delpero
Pubblicita

Ti potrebbe interessare