Festival lavoro, De Luca (consulenti): “Sarà momento confronto, pronti per sviluppo Paese”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – “Ci aspetta un lungo momento di confronto e scambio.Questo è un popolo che supera tutte le difficoltà grazie alla forza del pensiero e riesce a trovare sempre il modo per dare il proprio contributo per lo sviluppo del Paese”.

Così Rosario De Luca, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, aprendo la quindicesima edizione del Festival del lavoro alla Fortezza da Basso a Firenze.  “Oggi le aziende – continua- offrono lavoro ma non trovano personale perchè non ci sono competenze.E quindi il tema è la formazione.

L’intelligenza artificiale?Sarà un modo di aiuto indiretto perchè obbligherà tutti ad adeguarsi pena essere esclusi dal mercato.

Tutti dovranno adeguare le loro competenza al rialzo, per superare la ripetitività e puntare sulle specializzazioni”.  E sul tema degli infortuni De Luca ha sottolineato che “va bene il rafforzamento della vigilanza ma davanti a 24 milioni di rapporti di lavoro serve la cultura della prevenzione non bastano le ispezioni”. “La sicurezza sul lavoro, così come l’intelligenza artificiale sono, insieme all’etica, le tre parole chiave della 15ma edizione del Festival del Lavoro, nel corso della quale, insieme ad esperti, accademici, politici, rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali analizzeremo le transizioni in atto nel mercato occupazionale e le modalità con cui l’intelligenza artificiale potrà affiancare professionisti, imprenditori e lavoratori nei prossimi anni.Senza intaccare le tutele e garantendo le migliori condizioni per lavorare in sicurezza”.

E’ quanto ha affermato il presidente del Consiglio Nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Rosario De Luca, commentando il sondaggio demoscopico condotto dall’Istituto Piepoli per il Festival del Lavoro, in programma da oggi al 18 maggio a Firenze, presso Fortezza da Basso. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mercato Juve Stabia: interesse per Di Marco e Artistico del Francavilla

Mercato Juve Stabia: a pochi giorni dall'inizio ufficiale della sessione di calciomercato si registra l'interesse per Di Marco e Artistico nell'ultima stagione al Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare