(Adnkronos) – "L'industria farmaceutica è strategica per la salute, la crescita economica e la sicurezza.Per la salute perché le aziende farmaceutiche offrono un contributo fondamentale per la salute dei cittadini.
In Italia, per esempio, in 20 anni la mortalità totale è diminuita del 25% e per le patologie croniche del 35%.Per la crescita economica, come dimostra il record storico raggiunto dall'export: 54 miliardi di euro nel 2024.
Con i dati che confermano l'industria farmaceutica al primo posto per indice di competitività, produttività, open innovation, e con farmaci e vaccini, per surplus con l'estero, +20 miliardi di euro nel 2024".Lo ha detto Marcello Cattani, presidente Farmindustria in occasione della settima edizione dell'Inventing for Life Health Summit, dedicato ancora una volta al tema 'Investing for Life: la Salute conta!', organizzato oggi a Roma da Msd Italia. La farmaceutica "è fondamentale anche per la sicurezza nazionale soprattutto nell'odierno contesto geopolitico, turbolento e competitivo", ha evidenziato. "L'industria apprezza l'operato del Governo, che sta andando nella giusta direzione – ha aggiunto Cattani – Ora però per restare attrattivi è fondamentale una strategia nazionale sulla farmaceutica e le scienze per la vita.
Con una decisa riforma della governance della spesa farmaceutica pubblica, che punti a migliorare ulteriormente l'accesso alle cure, superare progressivamente i payback, aumentare la competitività delle imprese e attrarre gli investimenti". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)





