14.3 C
Castellammare di Stabia

Europee, la carica delle fake news russe: dai lockdown climatici agli insetti a tavola

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – Chi possiede un’auto acquistata anni prima, in Europa, non può portarla a riparare.Gli europei saranno dotati di un ‘passaporto carbonico’ per limitare i loro viaggi in aereo.

E sottoposti a “lockdown climatici”.Saremo costretti a mangiare insetti in seguito alle nuove politiche agrarie per ridurre le emissioni, una delle politiche principali europee.

Sono i contenuti, falsi, della propaganda russa o filo russa in Europa in vista delle elezioni europee che dal web raggiungono i Parlamenti dei diversi Paesi.Germania, Polonia e Croazia, per i lockdown.

Italia e Francia per gli insetti a tavola.Dopo i migranti, sono infatti il clima e l’agricoltura i temi ‘caldi’ per la propaganda populista.  
A cambiare sono state anche le modalità di diffusione, sempre più sofisticati grazie a strumenti di IA e deepfakes.

Dal 2022 in Europa è stato operativo il gruppo di influenza russo Doppelganger, scoperto dalle sue compagnie di sicurezza SentinelOne e DisinfoLab.La rete pubblica pagine false di quotidiani mainstream come il Guardian o la Bild.  Una notizia falsa, pubblicata di recente, è quella per esempio di un ciclista ucciso dopo che le luci stradali erano state spente per risparmiare elettricità a causa dei tagli imposti dalle sanzioni in Russia.

Un altro lead è quello sulle energie rinnovabili, che avrebbero un impatto trascurabile quando invece nel 2022 hanno fornito il 23 per cento del consumo nell’Ue.L’AfD ha bollato i governi locali che volevano bandiere le pompe di calore alimentate a gasolio come “eco dittatori”.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conte: “Il var perché non interviene? Sono incazz*to”

L’allenatore del Napoli Antonio Conte è intervenuto ai microfoni di DAZN al termine di Inter-Napoli 1-1.Conte si è soffermato in particolare sulla scelta dell’arbitro...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare