(
Adnkronos) – Walter Brugiolo, il cui nome è rimasto legato alla canzone per bambini 'Popoff', che nel 1967 conquistò la vittoria alla nona edizione dello Zecchino d'Oro, è morto all'età di 63 anni al Policlinico di Sant'Orsola di Bologna al termine di una lunga malattia. Aveva solo 6 anni Brugiolo, residente con la famiglia a San Venanzio di Galliera (Bologna), quando si presentò alla gara canora della Tv dei ragazzi della Rai in bianco e nero, condotta da Cino Tortorella, noto per il personaggio del Mago Zurlì, con Piccolo Coro dell'Antoniano, diretto da Mariele Ventre.La canzone, scritta da Anna Benassi con la musica di Paolo Gualdi e Mario Pagano, narra in maniera ironica la storia di un immaginario cosacco al servizio dello zar, chiamato appunto Popoff, il quale, essendo grasso e goffo, non riesce a marciare nella neve insieme agli altri cosacchi verso il fiume Don e rimane bloccato, ma poi raggiunge e supera tutti i suoi compagni prima scivolando nella neve sulla sua grossa pancia e poi rotolando nella neve come una palla.
La vittoria allo Zecchino d'Oro lo rese all'epoca un personaggio popolare, partecipando come protagonista in diverse pubblicità di Carosello.
Tra il 1967 e il 1970 fu un baby cantante e attore che si esibì nei musicarelli (i film musicali dedicati a canzoni di successo del momento) accanto a cantanti famosi come Al Bano e Romina Power, Little Tony, e Mario Tessuto: apparve in "Zum Zum Zum – La canzone che mi passa per la testa" (1968), "Lisa dagli occhi blu" (1969), "Il suo nome è Donna Rosa" (1969), "Zum Zum Zum nº 2 o Sarà capitato anche a voi" (1969) e "Mezzanotte d'amore" (1970), Nel 2008 partecipò nuovamente come ospite allo Zecchino d'Oro, cantando "Il tortellino" insieme a Massimo Bartolucci. Per 27 anni Walter Brugiolo è stato responsabile dei sistemi informativi ed energetici di una grande cooperativa di costruzioni di Bologna.Alle elezioni politiche del 2008 si candidò in Emilia-Romagna nelle liste dell'Unione di Centro per la Camera dei deputati.
Dal 2011 Brugiolo ha ricoperto il ruolo di direttore di una scuola elementare privata a Galliera, istituita grazie al suo impegno, insieme alla moglie Alessandra e ad altri genitori.La scuola era dedicata a Mariele Ventre, la fondatrice del Piccolo Coro dell'Antoniano, a cui Brugiolo era rimasto legatissimo fino alla morte di lei nel 1995. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento