(Adnkronos) – "Siamo stati molto chiari da parte del Regno di Danimarca, con il grande sostegno dei partner europei e dell'Unione Europea, sul fatto che tutti devono rispettare la sovranità di tutti gli stati nazionali nel mondo.La Groenlandia oggi fa parte del Regno di Danimarca, è parte del nostro territorio e non è in vendita".
Lo sottolinea la prima ministra della Danimarca Mette Frederiksen, a Bruxelles a margine del Consiglio Europeo informale al Palais d'Egmont, dopo le ripetute dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump e le mire americane sull'immensa isola ghiacciata del Nord Atlantico. "Il presidente della Groenlandia – continua Frederiksen – è stato molto chiaro sul fatto che non sono in vendita.Sono totalmente d'accordo con gli americani sul fatto che l'estremo nord sta diventando sempre più importante, se parliamo di difesa, sicurezza e deterrenza.
E' possibile trovare un modo per garantire una presenza più forte in Groenlandia" degli Usa. "Loro sono già lì e possono avere più possibilità.Non credo che dovremmo farci prendere dal panico – prosegue – ma abbiamo fretta, da tre anni.
Ora dobbiamo davvero accelerare perché la Russia e Vladimir Putin non stanno minacciando solo l’Ucraina, ma tutti noi". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)





