15.3 C
Castellammare di Stabia

Chiesa dice sì a gay in seminario: “Ma devono essere casti”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) –
I gay sono ammessi in seminario, purché rimangano casti.Lo prevedono le regole varate dalla Conferenza episcopale italiana.

Dopo anni di lavoro, ha dato vita ad una serie di linee guida – che hanno ricevuto l'ok della Santa Sede con decreto del Dicastero per il Clero – che presentano un iter per l'ammissione nei seminari.Le norme sono entrate in vigore da ieri e saranno messe in pratica per i prossimi tre anni.

Nel frattempo un gruppo di studio in Vaticano continuerà a lavorare sul tema.Nel dettaglio, nelle linee guida non si esclude l'ammissione nei seminari degli omosessuali a patto che si mostri "l'orientamento alla vita celibataria".
 Il documento – 'La formazione dei presbiteri nelle chiese in Italia.

Orientamenti e norme per i seminari' – è statp approvato dalla 78a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, svoltasi ad Assisi dal 13 al 16 novembre 2023.Nell'iter, è stata recepita la richiesta emersa nel Cammino sinodale di allargare la condivisione dell'opera formativa dei seminaristi, coinvolgendo la comunità ecclesiale e invitando a pensare creativamente le forme di collaborazione possibili con particolare riguardo alla figura femminile.  Nel dettaglio, al paragrafo 44 le linee guida Cei – si ricorda adottate 'ad experimentum' per tre anni – evidenziano che "nel processo formativo, quando si fa riferimento a tendenze omosessuali, è opportuno non ridurre il discernimento solo a tale aspetto ma, così come per ogni candidato, coglierne il significato nel quadro globale della personalità del giovane , affinché, conoscendosi e integrando gli obiettivi propri della vocazione umana e presbiterale, giunga ad un’armonia generale". L'obiettivo della formazione del candidato al sacerdozio "nell'ambito affettivo- sessuale – sottolineano le linee guida – è la capacità di accogliere come dono , di scegliere liberamente e vivere responsabilmente la castità nel celibato.

Infatti, essa non è una indicazione meramente affettiva ma la sintesi di un atteggiamento che esprime il contrario del possesso.La castità è la libertà dal possesso in tutti gli ambiti della vita.

Solo quando un amore è casto è veramente amore.L'amore che vuole possedere alla fine diventa pericoloso sempre".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Juve Stabia: L’inaspettata partenza di Stabile subito avversario nella trasferta di sabato a Bari

A pochi giorni dalla sfida del San Nicola, il mercato ridisegna gli equilibri: l'addio di Stabile lascia tutti perplessi, ma Lovisa ha avuto già pronta la risposta

Ti potrebbe interessare