(Adnkronos) – Re Carlo III arriva oggi in Italia per una visita di Stato di quattro giorni, la prima da sovrano dopo aver compiuto 17 viaggi ufficiali nel Bel Paese da principe.L'agenda romana – tra incontri con le massime cariche istituzionali e un discorso storico in Parlamento – sarà anche l'occasione per celebrare il ventesimo anniversario di matrimonio con la regina Camilla. Nonostante i recenti problemi di salute legati al trattamento contro un tumore, il 76enne monarca britannico ha deciso di mantenere l'impegno.
La visita è stata confermata, nonostante un ricovero lampo il 27 marzo, definito da Buckingham Palace come un "piccolo contrattempo", dovuto a effetti collaterali della terapia. Il programma ha subito alcune modifiche, tra cui la cancellazione dell'incontro con Papa Francesco, ancora convalescente dopo una grave polmonite che lo ha costretto a oltre cinque settimane di ospedale e richiederà almeno due mesi di riposo, secondo i medici. "Le Loro Maestà augurano al Papa una pronta guarigione e sperano di poterlo incontrare in Vaticano una volta ristabilito", ha fatto sapere la famiglia reale in una nota. A Roma, Carlo III sarà ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.Mercoledì diventerà il primo monarca britannico a rivolgersi al Parlamento italiano riunito in seduta comune, un onore concesso in passato solo ai re di Spagna Juan Carlos e Felipe.
La coppia visiterà anche il Colosseo con il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il quartiere Testaccio e renderà omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona e una parata aerea congiunta delle Frecce Tricolori e dei Red Arrows britannici. Lo stesso giorno, il 9 aprile, si terrà un banchetto di Stato al Quirinale con 150 invitati per festeggiare le nozze di porcellana della coppia reale, sposatasi civilmente nel 2005 dopo una lunga relazione.La visita si concluderà a Ravenna, dove il 10 aprile Carlo e Camilla parteciperanno a una cerimonia per l’80esimo anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazista.
In programma anche un omaggio alla tomba di Dante Alighieri, simbolo della cultura e della lingua italiana. —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)





