12.9 C
Castellammare di Stabia

Andreoli (Renael e Aess): “Per transizione green puntare su partenariato”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – “Penso che il percorso di transizione possa essere meglio gestito a partire da dinamiche di partenariato e non di sussidio integrale.Per farlo deve esserci una base di competenze, che in Italia esistono a tutti i livelli, sia nel pubblico che nel privato.

Il percorso fatto negli anni dalle due agenzie – Renael e Aess – ci ha permesso di sperimentare diversi tipi di incentivo e di sostegno.Alcuni sussidi sono stati montati in maniera eccessiva, un esempio è il Superbonus, che ha premiato anche chi non ne aveva bisogno”.  Lo ha detto Piergabriele Andreoli, presidente di Renael e direttore generale di Aess, intervenendo al panel ‘Quali politiche e strategie globali per la transizione ecologica?’, dell’edizione 2025 di Rebuild, la due giorni in svolgimento al Centro Congressi Riva del Garda (TN) il 6 e 7 maggio.  Entrando poi in tema di energia, Andreoli sottolinea che “essa ha un valore enorme e ha un tesoretto, che è il risparmio energetico, una parte fondamentale per gli investimenti e la loro sostenibilità economica.

La misura dell’incentivo pubblico, calibrata in maniera giusta e a seconda del target, come ad esempio nei casi di povertà energetica che non attraggono l’interesse degli investitori privati, è preziosa, ma devono essere operazioni mirate e non a pioggia”.  “Calibrare le misure e destinarle a chi ne ha bisogno non può che fare bene, così si stimola anche la responsabilità degli utenti in tema di energia e di raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.Se le persone non sono interessate e ingaggiate – precisa – non si arriverà all’obiettivo.

Nelle partnership pubblico-privato che hanno funzionato bene ognuno aveva un compito e un ruolo”. Altro tema da non sottovalutare è quello dell’adattamento climatico, “un altro grande obiettivo che dobbiamo mettere in campo oggi per gestire gli eventi estremi.Un aspetto che offre la possibilità di aprire le porte non solo a banche e imprese, ma anche ad assicurazioni, ad esempio.

Questa può essere una strada per montare modelli di business che siano sostenibili”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Cesena – Juve Stabia: Un pareggio firmato dai numeri uno. Klinsmann alza il muro, Confente risponde presente

Al Manuzzi finisce in parità, ma la scena è tutta per i portieri. Se le Vespe tornano a casa con un pizzico di rammarico per le occasioni create, la "colpa" è dei miracoli dell'estremo difensore romagnolo

Ti potrebbe interessare