10.9 C
Castellammare di Stabia

Al via la campagna ‘Dona vita, dona sangue’ – Video

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – “Con un gesto sicuro e indolore puoi dare un contributo fondamentale”.E’ l’invito a diventare donatori di sangue del campione di rugby e conduttore televisivo Martín Castrogiovanni, che chiama “tutti a raccolta” nello spot che andrà in onda durante l’estate sulle reti Tv nazionali e sulle radio.

Questo uno dei ‘punti forti’ dell’edizione 2024 ‘Dona vita, dona sangue’, campagna per la donazione di sangue e plasma promossa dal ministero della Salute, in collaborazione con il Centro nazionale sangue e le principali associazioni e federazioni di donatori italiane (Avis, Croce rossa italiana, Fidas, Fratres e DonatoriNati).L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue che si celebra ogni anno il 14 giugno, “giorno di nascita di Karl Landsteiner, scienziato austriaco scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.

L’occasione per celebrare e ringraziare i donatori di sangue e per promuovere i valori di una donazione anonima, volontaria, periodica e gratuita”, ricorda una nota del ministero della Salute .  “Ho donato il sangue per la prima volta dopo la richiesta di partecipare a questa campagna.Ed è stata un’esperienza importante: grazie alla partecipazione a questo spot – ha detto Castrogiovanni rivolgendosi al ministro della Salute, Orazio Schillaci, e al direttore del Centro nazionale sangue, Vincenzo De Angelis – io ho dato una mano a voi, voi avete dato una mano a me.

Il mio sport mi ha insegnato il sostegno e donare il sangue è anche questo.Non smetterò più di donare e tutta la mia famiglia lo farà”.  La donazione di sangue e plasma è aperta a tutti i cittadini che dispongano di un documento di identità valido.

Per poter donare sono richiesti: età compresa tra i 18 e i 65 anni (per la prima donazione 60 anni, i donatori periodici possono donare fino a 70, previo consenso del medico selezionatore), peso corporeo minimo di 50 chilogrammi, buono stato di salute.Per informazioni e per cercare l’unità di raccolta più vicina è possibile consultare il sito donailsangue.salute.gov.it. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare