(
Adnkronos) – "Il segmento sull'innovazione è molto attivo e propenso agli investimenti.Le attuali normative e agevolazioni stanno inducendo agli investimenti in agri-tech, in risparmio energetico, in attenzione al tema idrico.
C’è molto fermento e Bper Banca è molto presente ad accompagnare tutte queste soluzioni”.Lo afferma Marco Lazzari, responsabile dell’ufficio Sales Agri, servizio Agri banking di Bper Banca, intervenuto al convegno, organizzato a Pavia, ‘Agricoltura, sostenibilità ed innovazione: le sfide per coltivare il nostro futuro’, promosso da Bper in collaborazione con il settimanale “il Ticino”. L’incontro, terza tappa del roadshow di Bper, ha visto la partecipazione di istituzioni, imprenditori e associazioni di categoria riunite in un confronto sui temi dell'agroalimentare, un settore strategico da sostenere: “L'agroalimentare pesa il 10% degli impieghi del nostro istituto di Bper banca – riprende il responsabile dell’ufficio Sales Agri – Oltre ad avere un outlook positivo sul settore, ha anche un peso specifico molto importante.
Peraltro è un settore molto attenzionato anche dal Pnrr: è un'opportunità da non farsi scappare”, le sue parole. La sostenibilità è uno temi chiave dell’incontro organizzato a Pavia: “Il mondo agro industriale è caratterizzato da grandi buyer, da consorzi, da cooperative o da associazioni di produttori che chiaramente hanno sotto una filiera di fornitori molto lunga e importante – spiega Lazzari di Bper – Le recenti normative porteranno le filiere a doversi specializzare nel tema della sostenibilità e il capo filiera dovrà rendicontare la sostenibilità di tutta la propria catena del valore.Tutti i fornitori, tutti i conferenti dovranno investire per avere le carte in regola e restare nella filiera.
Partendo dall'alto – conclude – vogliamo arrivare fino in fondo e portare il nostro sostegno”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento