Torrone dei morti: Amore mio non essere gelosa se la Juve Stabia amo più di te

LEGGI ANCHE

Visite : 4

A Castellammare di Stabia nella festa di ognissanti c’è l’usanza popolare di regalare un torroncino alla persona amata, il torrone dei morti, che quest’anno sembra aver avuto un risvolto particolare tra i tifosi della Juve Stabia come già avvenuto nel 2015.

Già da qualche settimana le vetrine di bar e pasticcerie sono colme di torroncini. Questi dolci assumono le più svariate forme, misure e gusti, e sono regalati alle persone amate.

La tradizione, dapprima campana, vuole essere un omaggio per esorcizzare, attraverso la dolcezza del torrone, l’angoscia ed il dolore per i cari defunti.

La tradizione del torroncino a Castellammare di Stabia

Diversa è, invece, la tradizione stabiese dove è proprio nel giorno dei Santi che si vuole celebrare l’amore attraverso il torrone: per lo più a forma di cuore. Come a voler ricordare alla propria donna, o alla propria madre, “ sei una Santa” per tutto ciò che fai in famiglia.

A Castellammare, dunque, il torrone amalgamato ad altri ingredienti, viene glassato e decorato con una frase personalizzata.

Sono diversi anni oramai che scritte frasi riguardanti la Juve Stabia compaiono su questo tipico dolce stabiese.

Il fine è amplificare l’amore provato per la propria donna. Lo scopo è anche quello di legare il sentimento dell’amata con l’amore sportivo verso la Juve Stabia.

Nel corso del tempo sono state, infatti, incisi i momenti calcistici più importanti delle vespe come a celebrare la bellezza assoluta.

Il torrone dei morti e la Juve Stabia

Oggi, visto il tormentone che la Curva Sud ha riprodotto per la Juve Stabia di questa stagione, sulle note della famosa canzone di Lady, Ivana Spagna , il torroncino più fantasioso riporta la frase” Amore mio non essere gelosa, se la Juve Stabia amo più di te!”.

LEGGI ANCHE  Filippi: "Nel primo tempo molto bene. Nella ripresa troppo bassi"

Forse, in modo del tutto naturale, gli uomini, così facendo, si vogliono scusare con le donne per il tempo e l’impegno che l’amore calcistico ruba anche alla famiglia.

Ma un credo forte e radicato come quello per le vespe difficilmente si può spezzare. Dunque, secondo la prospettiva della Juve Stabia è proprio la dedica d’amore che rende il “torrone dei morti” per l’amata ancora più ricco di significato!


Juve Stabia TV


Juve Stabia, Leonardo Colucci: l’ingrediente più prezioso è il calore di Castellammare

Leonardo Colucci, ex allenatore della Juve Stabia, ci parla della stagione delle vespe appena trascorsa e del prossimo match di Super Coppa.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare