Assenteismo nel pubblico impiego: rinnovo protocollo. 42 arresti a Palermo

Visite : 0Assenteismo nel pubblico impiego: rinnovato il protocollo d’intesa tra il Ministro per la...

LEGGI ANCHE

Visite : 0
Assenteismo nel pubblico impiego: rinnovato il protocollo d’intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Guardia di Finanza

Questa mattina, presso la sala “San Matteo” della caserma “Piave”, sede del Comando Generale del Corpo, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Sen. Giulia Bongiorno, e il Comandante Generale del Corpo, Gen. C.A. Giorgio Toschi, hanno siglato il rinnovo del protocollo d’intesa relativo alla collaborazione tra il il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Guardia di Finanza.

L’accordo – fondato sulla positiva esperienza maturata a seguito di precedente, analoga intesa – rinnova ed estende la collaborazione esistente, oggi fondata su consolidate sinergie in materia di controlli dei doppi incarichi (c.d. “doppio lavoro”) e dei regimi di incompatibilità dei dipendenti pubblici.

In particolare, viene prevista la possibilità di attuare un piano di verifiche – da svolgere anche congiuntamente tra Guardia di Finanza e Ispettorato della Funzione Pubblica – finalizzate a contrastare i fenomeni di assenteismo nel pubblico impiego nonché a riscontrare la regolarità delle condizioni che legittimano il beneficio di permessi per l’assistenza di familiari anche con disabilità.

A margine dell’evento, le Autorità intervenute hanno espresso ampia soddisfazione per il rinnovo dell’accordo, che rappresenta uno strumento di deciso potenziamento delle linee di presidio della legalità nella Pubblica Amministrazione.

Intanto, a chilometri di distanza, in Sicilia, la Guardia di Finanza ha portato a termine un’indagine contro molti dipendenti che risultavano infatti in servizio mentre erano fuori per faccende private. In particolare individuati e denunciati 42 cosiddetti furbetti del cartellino che si scambiavano i badge per attestare false presenze.

Di questi, a seguito dell’indagine, 11 dipendenti dell’assessorato regionale alla salute di Palermo sono stati posti agli arresti domiciliari mentre, per altri 11, c’è l’obbligo di firma e altri 20 sono stati denunciati in stato di libertà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Castellammare di Stabia. Associazioni stabiesi sul “piede di guerra” per impedire la realizzazione di una strada intercomunale attraverso il Parco borbonico “Le Fontane del...

Boschi di Quisisana. Stop al progetto scempio della strada di collegamento tra Pimonte e Castellammare tra i Boschi di Quisisana.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare