Siracusa-Juve Stabia la prima sconfitta con esito 3-0 avvenne nel 1972

Visite : 01ª Giornata di Campionato Serie C Girone C – Stagione 2018/2019 Stadio Nicola...

LEGGI ANCHE

Visite : 0

1ª Giornata di Campionato Serie C Girone C – Stagione 2018/2019

Stadio Nicola De Simone (SR) ore 20:30

Siracusa-Juve Stabia: 0-3

“Al triplice fischio, i vincenti festeggiano e gli sconfitti preparano la rivincita” (Zanetti)

Una graffiante sconfitta ha segnato i tifosi aretusei  in questa prima giornata di campionata contro la Juve Stabia. È stata sponsorizzata come una della maggiori disfatte della storia del calcio siracusano, ma in realtà non è proprio così.

Il Siracusa ha totalizzato, come ogni squadra dalla lunga storia calcistica, sconfitte amare e a volte un po’ dolciastre. La prima risonante sconfitta del Siracusa avvenne quando la squadra portava ancora l’antico nome di “Tommaso Gargallo”, prima ancora quindi che le varie squadrette di Ortigia si unissero a questa per formare un’unica squadra.

 Era la stagione 1927/1928 quando, il club che avrebbe poi dato vita al futuro Siracusa, giocava in Seconda Divisione e perse con un tragico 5-0 contro l’Umberto I, squadra  messinese.

Molte altre disfatte sono state accumulate, come molte altre vittorie hanno riempito di gloria l’azzurro club.

Per quello che gli almanacchi riescono a farci ricordare, un risultato simile a quello ottenuto contro la Juve Stabia non molte volte si è registrato in casa dei leoni. Dal 1929 al 1952, infatti nessuna sconfitta segnava il tabellone casalingo 0-3.

Il gemellaggio che lega la squadra campana e siracusana non ha però permesso di attenuare il carico durante le partite in campo. A suon di pallonate sono state collezionate vittorie e sconfitte, sia da una parte che dall’altra.

I due club hanno un lungo vissuto insieme.  In campo si sono incontrate per 34 volte, la prima fu nella stagione calcistica 1929/1930.

Fra le vittorie più eclatanti registrate durante il match Siracusa-Juve Stabia, si ricorda la più sorprendente vittoria della squadra aretusea. Il Siracusa vinse 5-0 durante la stagione 1931/1932, il 29 novembre durante l’8ª giornata di  campionato contro  la Juve Stabia. Su 34 partite sono state registrate 16 vittorie del Siracusa 8 pareggi e 10 vittore della Juve Stabia.

Due sonore sconfitte ha avuto il Siracusa contro la squadra campana: la prima  durante la stagione 1972/1973,  il 17 settembre. In quell’occasione la Juve Stabia collezionò contro il Siracusa il primo 3-0. La sconfitta più dura però contro la squadra delle vespe avvenne nella stagione 2010/2011, quando il club  gialloblù vinse per 5-0 contro i leoni.

Il campionato non è ancora terminato, in campo il Siracusa ha ancora una rivincita da riscuotere contro la Juve Stabia, perché come ha sostenuto Zanetti:

“Al triplice fischio, i vincenti festeggiano e gli sconfitti preparano la rivincita”

a cura di Dionisia Pizzo.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Avviso Disinfestazione Adulticida a Castellammare di Stabia

Scopri i dettagli del trattamento di disinfestazione adulticida a Castellammare di Stabia e le raccomandazioni per la cittadinanza.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare