Oscar 2018, “A Ciambra” rappresenterà l’Italia a Los Angeles

A Ciambra rappresenterà l’Italia agli oscar 2018. Lo ha deciso la Commissione di Selezione per il...

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

A Ciambra rappresenterà l’Italia agli oscar 2018. Lo ha deciso la Commissione di Selezione per il film italiano composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Iucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo. L’annuncio delle nomination definitive è previsto per il 23 gennaio, mentre la cerimonia degli oscar si terrà a Los Angeles il prossimo 4 marzo.

Il film di Jonas Carpignano, presentato all’interno della Quinzaine des Rèalisateurs dell’ultimo Festival di Cannes, ha avuto un buon riscontro di critica ed è stato selezionato anche a Toronto in Contemporary World Cinema.

A CIAMBRA DOPO FUOCOAMMARE

Dopo Fuocoammare di Francesco Rosi, l’Italia ci riprova con A Ciambra.  Il film ruota intorno al suo piccolo protagonista e al suo microcosmo. Pio ha 14 anni e vive in una comunità Rom denominata A Ciambra in Calabria. Beve, fuma e segue con ammirazione il fratello maggiore Cosimo e da lui impara a rubare. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio prendersi cura della numerosa famiglia. A Ciambra, proprio come Fuocoammare, rappresenta il tentativo di raccontare un mondo che preferiamo non conoscere e disprezzare. Lo sguardo di Carpignano indulge alla spontaneità di quelle persone che spesso recitano se stesse. Il film, che vede Scorsese tra i suoi produttori, nasce dal desiderio di voler penetrare in una comunità che necessita di sopravvivere senza intaccare l’autenticità che la realtà quotidiana richiede.

Le ultime notizie del 270424

Le ultime notizie del 270424: Centro Antiviolenza segnala pressioni su donne in aborto; Emergenza amianto; Conflitto russo-ucraino intensifica
Pubblicita

Ti potrebbe interessare