A
kragas vs Juve Stabia, valida per la 37 giornata del campionato di Lega Pro, viene disputata quest’oggi allo stadio Esseneto di Agrigento.
Ultima trasferta della stagione regolare per la Juve Stabia che dopo la vittoria casalinga ottenuta nell’ultimo turno ai danni della Fidelis Andria (la prima del 2017 n.d.a.), vuole continuare nel trend di vittorie per mantenere alto il morale in vista dei playoff.
All’andata il match non fu scontato, con i gialloblù vincenti con Kanoute che regolò i biancoazzurri con un tap in a porta sguarnita.
L’ultima sconfitta della Juve Stabia ad Agrigento risale a sessanta anni fa. L’ultimo incontro ad Agrigento tra le due formazioni finì con la vittoria delle Vespe per 2 a 0 grazie alla doppietta di Polak.
Ottima cornice di pubblico allo stadio Esseneto con i tifosi del Gigante che hanno risposto all’appello dell’Akragas che ha ridotto i prezzi fino a tre euro per favorirne l’afflusso. Una trentina di tifosi provenienti da Castellammare fanno sentire il proprio sostegno.
Terreno di gioco in pessime condizione, temperatura tipicamente primaverile con cielo sereno.
Queste le formazioni ufficiali:
Akragas (3-5-2): Pane, Russo (71′ Leveque), Riggio, Caze’, Palmiero, Coppola (82′ Minacori), Sepe, Longo, Salvemini, Cocuzza (61′ Bramati), Klaric.
A disposizione: Addario, Mileto, Tardo, Rotulo, Sicurella, Privitera, Petrucci, Caternicchia, Amella.
All. Raffaele Di Napoli.
Juve Stabia (4-3-3): Russo, Santacroce, Morero, Allievi, Liviero, Capodaglio (71′ Salvi), Matute, Mastalli, Lisi, Ripa (75′ Paponi), Marotta (79′ Cutolo).
A disposizione: Bacci, Manari, Camigliano, Giron, Izzillo, Esposito.
All. Guido Carboni
Marcatori: 57′ Ripa (JS) 60′ Mastalli (JS) 78′ Salvemini (Ag) 90′ Cutolo (JS)
Ammoniti: Longo (Ag)
Espulsi: Palmiero (Ag)
Spettatori:
Arbitro: Vincenzo FIORINI della sezione di Frosinone
Assistente numero uno: Riccardo FABBRO della sezione di Roma 2;
Assistente numero due: Tommaso DIOMAIUTA della sezione di Albano Laziale.
Inizia la partita
Prima del fischio iniziale viene esposto uno striscione da parte dei tifosi dell’Akragas per salutare i tifosi della Juve Stabia. Si rinsalda ancora di più il rapporto di amicizia che si è instaurato tra le due tifoserie.
Nei minuti iniziali bella partita con entrambe le formazioni che giocano a viso aperto, va vicino al gol la Juve Stabia con Ripa che però è in posizione di fuorigioco. Stessa cosa per l’Akragas che arriva dalle parte di Russo con una bella azione ma l’ultimo passaggio è in fuorigioco e il tentativo di Longo, che finisce sulla traversa, è inutile.
18′ Ammonito Longo per un fallo su Mastalli che gli ruba palla e parte in contropiede.
19′ Schema mal eseguito sulla punizione e l’azione sfuma clamorosamente
26′ Russo dimostra di soffrire di qualche male oscuro e per poco non combina una frittata su un cross da centrocampo di Russo, fortuna vuole che ci siano dei calciatori dell’Akragas in fuori gioco
27′ Cross dalla sinistra di Lisi, Ripa non riesce a colpire di testa, la palla sbatte sul gomito di Romano, ma l’arbitro dice che si può continuare
37′ Ottima conclusione di Lisi che defilata sulla linea laterale fa partire un tiro a giro che per poco non si infila all’incrocio dei pali
39′ Erroraccio di Morero che in solitudine sbaglia il controllo favorendo Kalric ma l’attaccante dell’Akragas viene chiuso dalla difesa della Juve Stabia
43′ Lancio lungo dell’Akragas sul quale interviene con troppa sufficienza Santacroce che nel tentativo di liberare in rovesciata serve Cocuzza che avanza palla al piede e calcia a rete da ottima posizione trovando Russo pronto all’intervento
Finisce il primo tempo con le squadre che giocano a viso aperto ma senza arrivare a conclusioni degne di nota.
Nell’intervallo scambio di targhe e ringraziamenti tra l’amministrazione comunale di Agrigento e i vertici della società agrigentina. Bello il saluto dello speaker dello stadio che inneggiava alle città di Castellammare di Stabia e Agrigento e chiudeva il proprio intervento con un: “Forza Akragas e Forza Juve Stabia”.
Inizia la ripresa con gli stessi uomini del primo tempo
50′ Ancora Lisi se ne va palla al piede arriva sulla linea di fondo e prova a beffare Pane che gli respinge il tiro
52′ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla arriva a Matute che di testa pressato da un avversario non inquadra la porta
54′ Espulso Palmiero per un brutto fallo su Capodaglio
57′ GOOLLLL JUVE STABIA: Calcio di punizione di Marotta, Matute prolunga di testa servendo Ripa al centro dell’area che non fallisce e realizza la rete del vantaggio, la sua 15 esima stagionale
60′ RADDOPPIO JUVE STABIA: Cross dalla sinistra di Lisi per Marotta dall’altra parte che in rovesciata non riesce ad indirizzare verso la porta ma in agguato c’è Mastalli che in mezza rovesciata mette alle spalle di Pane.
61′ L’Akragas sostituisce Cocuzza con Bramati rinunciando ad un attaccante per un centrocampista
66′ Ancora un’indecisione di Russo, che si lascia sfuggire la palla dalla mani, stava per favorire l’Akragas.
71′ La Juve Stabia sostituisce Capodaglio con Salvi, nell’Akragas Leveque prende il posto di Russo
75′ La Juve Stabia sostituisce Ripa con Paponi
78′ GOL DELL’AKRAGAS: Salvemini entra in area e si libera al tiro da posizione defilata facendo passare la palla sotto le gambe di Russo
79′ Nella Juve Stabia Cutolo prende il posto di Marotta
80′ Juve Stabia vicina alla rete con Paponi che riceve palla al centro dell’area da un passaggio di Cutolo. L’attaccante della Juve Stabia controlla e mette a terra calciando a rete ma Pane è strepitoso nella respinta e mantiene a galla la propria squadra.
82′ Ultimo cambio dell’Akragas: esce Coppola entra Minacori
90′ GOOOLL DELLA JUVE STABIA: Mastalli recupera palla sulla propria linea di difesa e serve Cutolo che, in sospetto fuorigioco, si porta davanti a Pane in posizione defilata e lo batte sul palo lungo per la sua seconda rete stagionale.
Il direttore di gara concede 6 minuti di recupero.
93′ Ancora Salvemini prova a riaprire la partita con un’incursione che non ha fortuna, la palla arriva a Leveque, sulla sinistra, che spreca un’ottima occasione per i padroni di casa.
Finisce la partita con la Juve Stabia che ottiene la seconda vittoria consecutiva stacca il Siracusa che perde il derby con il Catania e si avvicina di altri due punti al Matera oggi bloccato in casa dal Monopoli.
Domenica le Vespe ospiteranno il Taranto retrocesso matematicamente in serie D sperando che il Melfi degli ex Romeo, De Angelis e Marano facciano un regalo alle vespe bloccando il Matera.