Sud - terza pagina

Consolato russo a Napoli, domenica concerto per la festa nazionale

Il console onorario Vincenzo Schiavo partecipa alle celebrazioni della “Den Rossii” e patrocina l’evento culturale in onore dello scrittore Pushkin

Grandi celebrazioni anche a Napoli per la festa nazionale della Federazione Russa. Domenica 12 giugno, a partire dalle ore 10, si terrà un concerto presso l’associazione culturale “Maksim Gorkij” sita in via Nardones 17 (nei pressi del Bar Gambrinus). Un evento organizzato da Vincenzo Schiavo, console onorario della Federazione Russa in Napoli insieme agli uffici del Consolato e in collaborazione con le Associazioni culturali e sociali presenti sul territorio, in particolare la “Maksim Gorkji”. La celebrazione del “Den Rossii”, ovvero “Il giorno della Russia”, avviene in tutta la Federazione con feste, concerti e momenti di aggregazione ed è ripetuta anche nelle città che ospitano i consolati. Accade così anche a Napoli, dove la comunità russa si unirà ai presenti (l’ingresso al concerto è gratuito) per commemorare insieme l’adozione della Dichiarazione di sovranità di Stato della Russia Repubblica Socialista Federativa Sovietica avvenuta il 12 giugno del 1990. Oltre al console onorario Vincenzo Schiavo, ci saranno diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui anche la Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Amaryllis Gutiérrez Graffè. Il concerto vedrà l’esibizione dei pianisti russi Kristina Lutsenko e Olga Panfilova e delle soprano Irina Bondar e Elena Kozina.
In attesa di domenica, l’Associazione “Maksim Gorkji” ospita oggi, 9 giugno, la “Festa della Lingua Russa”, in occasione del compleanno di Aleksandr Serggevich Pushkin, celebre scrittore, poeta e drammaturgo, considerato dalla filologia il fondatore della lingua letteraria russa contemporanea.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Consolato Onorario della Federazione Russa in Napoli, prevede l’alternanza di canzoni russe alla lettura di stralci noti romanzi, tra cui quelli dello stesso Pushkin.

In merito all'autore

Ciro Novellino

Nato a Castellammare di Stabia, il 24 aprile 1984, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania e all'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma. Diplomatosi al Liceo Classico di Castellammare di Stabia ha conseguito la Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali prima e quella Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte poi, presso l'Università degli studi di Napoli 'Federico II'. Esercita la professione di giornalista da diversi anni con collaborazioni legate a Tuttojuvestabia, Calcio Napoletano e IlNapolionline. Prima ancora è stato redattore di CalcioNapoli24, alfredopedulla.com ed è attualmente caporedattore di Vivicentro.it e responsabile della pagina sportiva della SSC Napoli sullo stesso giornale. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico, L'Orda Azzurra, su Vivi Radio Web

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale