Centro - terza pagina

XI Giornata Ecologica di Lunghezzina: l’appuntamento è per sabato 16 aprile

Sabato 16 Aprile XI Giornata Ecologica
XI Giornata Ecologica di Lunghezzina: l’appuntamento è per sabato 16 aprile.

Roma- L’Associazione Nuova Urbe scende di nuovo in campo sabato 16 aprile, per la XI Giornata Ecologica, con nuovi programmi e splendide iniziative per il quartiere.

Nelle periferie romane ormai si moltiplicano queste iniziative all’insegna dell’Ecologia: esse rappresentano una terapia d’urto contro lo Stato assente che lascia tutto all’abbandono. In questi casi, l’intervento dei cittadini volontari e degli associati, diventano risolutivi per una migliore vivibilità del quartiere e allo stesso tempo fungono da monito verso chi contribuisce allo stato di degrado in cui versano le periferie romane.

L’attività svolta dall’Associazione mira a restituire il senso civico ai cittadini e a diffondere il seme della cultura in questi quartieri spesso privi di un luogo di aggregazione sociale e culturale. Si parte dalla piazzetta di Largo Montenerodomo presso la quale si ritroveranno i più volenterosi alle ore 9.15.

I murales. Il presidente di Nuova Urbe, Antonio Cataldi, oltre alla consueta pulizia di alcune strade del quartiere di Lunghezzina, di marciapiedi e spazi verdi abbandonati, ha anche organizzato la “pittura murale” da parte di adulti e ragazzi sul tema della tutela dell’ambiente e del bene comune.

L’appuntamento culturale. Dalle ore 19.00 alle 21.30, presso la sala teatro della parrocchia di S. M. di Loreto, ci sarà il momento dedicato a spunti e riflessioni per un percorso di recupero civico: “LA REPUBBLICA TUTELA IL PAESAGGIO E IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO DELLA NAZIONE” (dall’art. 9 della Costituzione), A CHE PUNTO SIAMO? DA ANTONIO CEDERNA AL CASO DELL’EST ROMANO.

Intervengono:

RITA PARIS, Direttrice Sovrintendente del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle terme, dei monumenti e del parco dell’Appia Antica;

il PRINCIPE URBANO BARBERINI, Assessore alla Cultura del Comune di Tivoli;

l’ARCHITETTO ANDREA DE CAROLIS, Presidente del Comitato di Quartiere di Castelverde;

Daniela Ferdinandi, Presidente del Comitato Discarica Castelverde

Moderatore: ANTONIO CATALDI, Presidente Associazione Nuova Urbe.

Sabato 16 Aprile XI Giornata Ecologica
Sabato 16 Aprile XI Giornata Ecologica

In merito all'autore

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale