Venezia, stabilito il ticket d’ingresso per i turisti

LEGGI ANCHE

Venezia, stabilito il ticket d’ingresso per i turisti

Per entrare a Venezia sarà necessario il ticket d’ingresso. A stabilirlo il maxi emendamento alla legge di Bilancio approvato alla Camera ieri sera.

Questa soluzione è già stata adottata per le isole Eolie per l’isola d’Elba. Il contributo di sbarco sarà compreso tra 2,50 e 10 euro e destinato a tutti i turisti che giornalmente raggiungeranno Venezia tramite pullman, aerei e navi da crociera.

Nel testo del provvedimento si legge: “La disposizione autorizza il comune di Venezia ad adottare nelle proprie politiche di bilancio, in alternativa all’imposta di soggiorno, l’applicazione del contributo di sbarco previsto per le isole minori. Inoltre, l’importo massimo consentito per entrambe tali misure è elevato a 10 euro”.

Uno degli obiettivi della nuova misura è il blocco del turismo di massa. Il contributo infatti viene definito “uno strumento dalla duplice finalità: per un verso, potrebbe portare all’incremento del gettito dagli accessi alla città, poiché il contributo di sbarco sarà versato a prescindere dal pernottamento in strutture ricettive; per altro verso, la misura fiscale potrebbe conseguire un effetto selettivo e moderare l’accesso delle c.d. grandi navi alla zona lagunare”.

“Ci aiuterà a gestire meglio la Città, a tenerla pulita, a offrire servizi d’avanguardia agli ospiti e a far vivere i veneziani più decorosamente”, ha invece twittato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, assicurando che verrà studiato “un regolamento equilibrato e partecipato che tuteli chi vive, studia e lavora nel nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, la nota degli amministratori giudiziari sul deferimento e la promessa di continuare la battaglia

La dura denuncia dei vertici societari: dal vuoto gestionale al capitale di soli 2.000 euro del nuovo acquirente. Gli amministratori giudiziari ringraziano i partner commerciali e promettono altre battaglie per vincere la guerra e dare un futuro alla Juve Stabia

Ti potrebbe interessare