Proprietario di immobile prendeva il RdC, denunciato alla Procura

La Tenenza della Guardia di Finanza di Petralia Soprana (PA) ha denunciato il proprietario dell’immobile che aveva omesso di dichiararlo

LEGGI ANCHE

La Tenenza Guardia di Finanza di Petralia Soprana (PA), in esito ad attività di intelligence economico-finanziaria e in stretta sinergia e collaborazione info-operativa con l’INPS, ha individuato, a Polizzi Generosa (PA), un soggetto indebito percettore del Reddito di Cittadinanza.

LE INDAGINI

In particolare, il soggetto controllato – al fine di rientrare nell’ambito dei requisiti previsti per ottenere il beneficio – ha indicato una residenza diversa da quella effettiva nonché omesso di comunicare, nel relativo quadro della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2019/2020, un immobile di proprietà.

GLI ESITI

Tenuto conto che tale circostanza costituisce causa ostativa alla concessione del beneficio, i finanzieri hanno denunciato il soggetto alla Procura della Repubblica di Termini Imerese (PA) rispettivamente per le violazioni previste dall’art. 7, commi 1 e 4 del D.L. 4/2019 e a segnalare l’indebito percettore al locale Ufficio I.N.P.S. per l’irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca del beneficio e per il recupero coattivo delle somme già indebitamente percepite, complessivamente pari ad € 7.812,52. Inoltre, con apposito decreto emesso dalla A.G.  procedente, è stato eseguito il sequestro preventivo della carta elettronica associata al reddito di cittadinanza e il recupero della somma di denaro indebitamente percepita.

NOTA

L’attività di servizio conferma il ruolo di polizia economico-finanziaria affidato al Corpo della Guardia di Finanza, a contrasto di coloro i quali, accedendo indebitamente a prestazioni assistenziali erogate dallo Stato, sottraggono importanti risorse economiche destinate a favore di persone e famiglie che si trovano effettivamente in condizioni di disagio.

Adduso Sebastiano

(tutte le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare