Europei 2024: Quali giocatori del Napoli saranno convocati?

LEGGI ANCHE

Il 14 giugno prenderanno il via gli Europei 2024, che in questa edizione si disputano in Germania.

Da un paio di settimane si conoscono tutte le nazionali partecipanti e i rispettivi CT hanno le idee sempre più chiare per quanto riguarda la lista dei convocati che prenderanno parte alla spedizione per la manifestazione continentale. Saranno in tanti gli appassionati che seguiranno la diretta delle partite degli Europei 2024, disponibile testualmente su Sportytrader.

Sicuramente al prossimo campionato europeo troveremo anche un po’ di Napoli. Nella squadra partenopea ci sono infatti diversi calciatori destinati ad essere protagonisti ad Euro 2024 e che quindi saranno verosimilmente impegnati con le proprie selezioni per circa un mese.

Non sarà un vero e proprio esodo come accadrà per altri club, ma sicuramente la rosa degli azzurri potrebbe non avere alcuni pezzi importanti per la prima parte del ritiro estivo. Va considerato che la fase a gironi si chiuderà a fine e giugno, mentre il torneo concluderà con la finale del 14 luglio. Anche se alcuni protagonisti usciranno nella prima parte del torneo avranno comunque bisogno di un po’ di vacanze per ricaricare le batterie, prima di rituffarsi nella nuova stagione.

Andiamo però a vedere nel dettaglio quali sono i calciatori del Napoli che dovrebbero prendere parte agli Europei e quante probabilità hanno di essere convocati.

I portieri che saranno convocati per gli Europei 2024

Partiamo dall’Italia: Alex Meret è senza dubbio uno dei candidati a far parte del blocco della Nazionale di Luciano Spalletti. L’estremo difensore è stato chiamato negli ultimi impegni degli Azzurri insieme a Donnarumma e Vicario, ma comunque c’è la concorrenza di Provedel e Carnesecchi da battere. Le possibilità di Meret di andare agli Europei sono comunque buone.

Napoli - Giovanni Di Lorenzo

I difensori

Con ogni probabilità farà parte dell’Italia agli Europei Giovanni Di Lorenzo: il capitano del Napoli è un punto fermo della difesa di Spalletti, sia che questa giochi a tre o a quattro. Nella lista di Spalletti possono figurare anche Giacomo Raspadori e Matteo Politano. Il primo è uno dei profili offensivi più considerati dal tecnico di Certaldo, nonostante non abbia avuto molto spazio con i campani ultimamente, mentre il secondo rappresenta un’alternativa a Zaniolo, ma l’ottima stagione disputata potrebbe garantirgli la chiamata.

Napoli Juventus Calcio Serie A 2023-2024 (47) LOBOTKA foto

Alcuni centrocampisti convocabili

Una possibile sorpresa, in caso di mancanze o infortuni, potrebbe anche essere Michael Folorunsho, centrocampista in prestito al Verona ma di proprietà del Napoli, e che dalla prossima stagione entrerà a far parte del gruppo partenopeo.

Chi disputerà con ogni probabilità gli Europei 2024 è Stanislav Lobotka, perno della sua Slovacchia con alla guida proprio il tecnico del Napoli Francesco Calzona. Il regista classe 1994 è da considerare al 100% tra i convocati della selezione della Repre per il torneo.

Un altro centrocampista che parteciperà all’Europeo è Piotr Zielinski, elemento centrale della sua Polonia da anni, anche se l’esperienza con il Napoli è ormai giunta al termine.

Sono davvero pochissime invece le possibilità di una convocazione per Jesper Lindstrom con la Danimarca. La sua ultima presenza con la selezione scandinava risale infatti allo scorso novembre, dopodiché la stagione negativa al Napoli ha influito sulle scelte del CT Hjulmand.

Napoli Kvicha Kavaratskelia

L’attacco

Non ci sono dubbi ovviamente per quanto riguarda la convocazione di Khvicha Kvaratskhelia, che sarà proprio il trascinatore della sua Georgia, nazionale all’esordio assoluto agli Europei.

Gli esclusi dagli Europei 2024

Nessuna possibilità di chiamata per Mario Rui con il Portogallo, chiuso ormai dalla presenza di giocatori del calibro di João Cancelo e Raphael Guerreiro nel suo ruolo.

Stessa sorte per Leander Dendoncker e Cyril Ngonge, entrambi arrivati a gennaio, che nel Belgio non sono delle prime scelte.

La Norvegia di Leo Ostigard e il Kosovo di Amir Rrahmani non si sono invece qualificate per l’Europeo 2024.


Pierobon è della Juve Stabia fino al 2026: acquistato dal Verona

Christian Pierobon sarà un centrocampista della Juve Stabia fino al 30 giugno 2026: trasformato il prestito dal Verona in acquisto a titolo definitivo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare