30.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo 9 Agosto 2023: Dal Weekend nuova ondata di Caldo Africano

LEGGI ANCHE

Meteo 9 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #9Agosto

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 9 Agosto 2023

Meteo 9 Agosto 2023: Dal Weekend nuova ondata di Caldo Africano

ESTATE MEDITERRANEA per qualche giorno, poi tornerà l’Anticiclone Africano con il GRAN CALDO!
Da oggi, Mercoledì 9,
alta pressione dominante su tutta l’Italia; prima fase con caldo gradevole e bel tempo!
Dal WEEKEND è atteso il ritorno dell’ANTICICLONE AFRICANO con temperature in graduale e costante rialzo fino a 35-36°C su alcune regioni;
farà sempre più caldo e sempre più umido, anche nella Settimana di FERRAGOSTO!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

MERCOLEDÌ, 9 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4110m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

MERCOLEDÌ, 9 AGOSTO
Bella giornata di sole. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 30°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 10km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 15km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 12km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.8, corrispondente a 983W/mq.

CAMPANIA

MERCOLEDÌ, 9 AGOSTO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionalepianure meridionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione;
Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

MERCOLEDÌ, 9 AGOSTO
Nel corso della settimana le temperature riprenderanno gradualmente a salire con il caldo africano pronto a scoppiare su molte regioni d’Italia. Vediamo quale sarà la data da segnarsi!

Intanto il quadro termico su tutto il Paese risulta decisamente diverso. Venti freschi e secchi settentrionali infatti continuano a soffiare su molte zone d’Italia dove le temperature sono scese addirittura fin sotto la media climatologica del periodo.

Fino a metà settimana l’Italia rimarrà ancora avvolta da un’atmosfera abbastanza stabile e al tempo stesso anche piuttosto gradevole. Le temperature dunque, nonostante un primo e contenuto accenno di aumento, si manterranno su valori normali e non si potrà certo parlare di grande caldo. Anzi, al Nord e nelle aree interne del Centro continuerà a fare un bel freschino la notte e nelle prime ore del mattino.

Le cose tuttavia saranno destinate a cambiare in forma decisa già dopo metà settimana e soprattutto a cavallo del prossimo weekend. Tra Giovedì 10 e Venerdì 11 infatti, l’anticiclone africano tornerà protagonista in area mediterranea e gradualmente anche sulla nostra Penisola. Oltre al completo riaffermarsi della stabilità atmosferica, assisteremo ad una vera e propria escalation dei termometri che in men che non si dica torneranno a salire fin sopra la media del periodo da Nord a Sud e soprattutto nel corso del fine settimana.

APPROFONDIMENTO per oggi, 9 Agosto 2023

Alta pressione ben distesa su tutta Italia.
La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà un po’ più nuvoloso sulle regioni settentrionali e decisamente più sereno su quelle centrali e meridionali.
Le temperature non subiranno grosse variazioni se non un leggero aumento nei valori massimi.
I venti saranno deboli da direzioni diverse.

NORD
L’alta pressione protegge le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà soltanto a tratti nuvoloso.
Nel pomeriggio non si potrà escludere qualche annuvolamento più intenso sulle Alpi dei confine del Triveneto, anche con occasionali brevi precipitazioni.
Temperature che non subiranno sostanziali variazioni: Valori massimi attesi tra i 25 e i 30 gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
La pressione aumenta ulteriormente sulle nostre regioni di conseguenza in questa giornata il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mentre le temperature non subiranno grosse variazioni con picchi massimi di 30°C su Lazio e Toscana, anche di più in Sardegna: Valori massimi compresi tra i 27 e i 30 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
Sulle nostre regioni la pressione aumenta ancora e continuano a soffiare, seppur debolmente, venti dai quadranti settentrionali.
La giornata trascorrerà con condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà prevalentemente sereno.
Soltanto in provincia di Messina i venti da nord potranno provocare degli annuvolamenti più intensi, ma senza precipitazioni associate.
Temperature stazionarie: Valori massimi attesi tra i 25°C di Potenza e i 28-30°C delle altre città

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


Juve Stabia: ritiro a Telese Terme con grandi ambizioni! L’accoglienza dell’amministrazione comunale

La Juve Stabia riceve un'accoglienza B...ellissima. Il Sindaco Giovanni Caporaso emozionato per la maglia ricevuta da Andrea Langella
Pubblicita

Ti potrebbe interessare