Gli allievi della Teulié hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana: promessa solenne per il corso FADINI III della Scuola Militare Teulié
Giurano gli allievi della Scuola Militare TeuliƩ
Milano, 25 marzo 2023. Si ĆØ svolta presso lāArco della Pace di Milano la cerimonia di Giuramento Solenne degli Allievi del corso āFADINI IIIā, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dellāEsercito, Generale di Corpo dāArmata Pietro Serino, del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dellāEsercito, Generale di Corpo dāArmata Carlo Lamanna e di autoritĆ civili e religiose del territorio, tra le quali il Prefetto Vicario, Dott. Natalino Domenico Manno,Ā il Presidente del Consiglio Comunale, Elena BuscemiĀ e lāAssessore Regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa.
Al termine dellāallocuzione del Colonnello Gianluigi DāAmbrosio, Comandante della Scuola e al cospetto della Bandiera dāIstituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dellāEsercito, i 73 Allievi della Scuola Militare āTeuliĆ©ā hanno risposto allāunisono con un convinto e fragoroso āLo giuro!ā, alla consueta formula di rito.
Il Generale Serino, rivolgendosi ai giovani giurandi ha sottolineato:
āoggi avete giurato fedeltĆ alla Repubblica e siete entrati a far parte, in pienezza, della grande famiglia dell’Esercito Italiano.
Siamo una famiglia perchƩ condividiamo Valori e Tradizioni per i quali siamo pronti a batterci.
Vorrei che quando negli anni ripenserete al vostro Giuramento, vi ricordiate dei quattro compagni di viaggio che avete solennemente e pubblicamente scelto: Costituzione, LibertĆ , Patria e Repubblica, che vi guideranno nella vita di cittadini responsabiliā.
Calorosa e numerosa ĆØ stata la partecipazione dei familiari degli allievi, giunti da tutta Italia emozionati e orgogliosi del traguardo raggiunto dai rispettivi figli presso la Scuola.
Appassionata e festosa, infine, ĆØ stata la presenza con conseguente sfilamento in coda ai Reparti in armi dei numerosi ex allievi dellāIstituto che, come da tradizione, si sono ritrovati e stretti attorno ai āfratelliā minori frequentatori.
La āTeuliĆ©ā ĆØ una delle due Scuole Militare dellāEsercito cui si accede attraverso un concorso pubblico il cui bando annuale ĆØ di imminente emanazione.
Offre agli studenti dei Licei classico e scientifico lāopportunitĆ di frequentare il triennio di studi garantendo una profonda preparazione scolastica in linea con i programmi didattici previsti dal MIUR e, in aderenza alla sua missione, ne cura anche la formazione fisica e morale attraverso la vita in convitto, incentrata sul rispetto delle regole sancite dal codice di comportamento militare.
Da questāanno, inoltre, nel bando di concorso di prossima uscita, sarĆ introdotto nellāambito del Liceo scientifico lāindirizzo āScienze Applicateā che prevede lāincremento delle discipline informatiche e scienze naturali.




