Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto

LEGGI ANCHE

EVENTI – Oggi, 31 agosto, si celebra la Giornata Internazionale Della Solidarietà istituita dall’ONU nel 2005. Un’occasione per promuovere lo slancio verso il prossimo.

Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto

Istituita dall’ONU nel 2005, questa ricorrenza ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema e, al contempo, di stimolare azioni di sostegno e collaborazione nei confronti di chi vive situazioni di disagio.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite l’ha dunque istituita con lo scopo di promuovere uno slancio di generosità e apertura al prossimo che ogni individuo può operare.

Collaborazione e sostegno tra simili sono le parole chiave dell’appuntamento, volto a generare una profonda riflessione in un mondo che troppo spesso ignora e mette in un angolo chi non è in grado di emanciparsi e vivere con dignità.

Giornata Internazionale della solidarietà - Depositphotos_440126680_LEssa è dunque un ulteriore incentivo simbolico per promuovere slanci di generosità e apertura verso il prossimo. Sostenendo valori solidali che la scuola dovrà difendere a qualsiasi costo, magari facendo conoscere grandi esempi di umanità come quello di Gino Strada.

Il tema della solidarietà è richiamato anche dalla Costituzione Italiana nell’articolo 2:

La Repubblica – si legge – riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.

Un principio che si pone tra i valori fondanti dell’ordinamento giuridico e che deve essere riconosciuto e garantito. Non soltanto, ma anche grazie, ad appuntamenti come quello che cade il 31 agosto di ogni anno.

La solidarietà si manifesta tra i componenti di una famiglia; è il volontariato che s’impegna nei confronti degli ammalati, degli anziani, dei carcerati, dei bisognosi; è l’aiuto durante le catastrofi naturali alle persone private dei loro affetti.

È un gesto bello e significativo che coinvolge migliaia di persone decise a dare un po’ del loro tempo e delle loro energie agli altri.

Missioni Don Bosco, da 23 anni, combatte e vive per la solidarietà, ogni giorno.

Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Castellammare di Stabia, la rottura di una conduttura idrica crea disagi per raggiungere la penisola sorrentina

La rottura improvvisa ha creato grossi problemi anche alla circolazione veicolare. Segui gli aggiornamenti sulla situazione.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare