Aumento turisti e rincaro prezzi a Castellammare di Stabia

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia vive un periodo florido per il turismo: dal fine pandemia, secondo i dati fornitici dallo stesso comune, c’è stato un aumento del 80% per quanto riguarda le strutture ricettive attive. Di contro si registra anche un rincaro dei prezzi per i lidi che varia dal 10/15% fino ad un 20% per tutta la fascia costiera che va da Castellammare a Sorrento

Aumentano i turisti

Il turismo stabiese è in netta risalita: dopo gli anni bui della pandemia, oggi si registrano circa 180 strutture ricettive attive tra quelle dotate di Cusr (Codice Unico Strutture Ricettive). le motivazioni che spingerebbero i turisti a scegliere Castellammare come meta sembrano legato per lo più alla sua posizione strategica, posizionata al centro tra la costiera amalfitana e sorrentina e punto di snodo per Pompei e Napoli. Il Comune intanto, guidato dalla commissione prefettizia, ha deciso di adottare il pugno duro contro l’evasione fiscale delle strutture ricettive abusive. A tal proposito, è stato reso obbligatorio per tutte le attività il Cusr. Nelle scorse settimane è stato anche potenziato il sistema di controllo sul territorio. I militari della guardia di finanza, insieme ai vigili di Castellammare, hanno infatti trovato diverse strutture non registrate e che, quindi, esercitavano l’attività extralberghiera senza avere alcun titolo. I controlli proseguiranno a tappeto in tutto il periodo estivo.

Rincarano i prezzi dei lidi

Quasi come fosse un’equazione, all’aumento dei turisti corrisponde un rincaro dei prezzi dei lidi.
Dallo scorso anno il prezzo medio è salito del 10%, con punte del 15 e del 20 per tutta una serie di strutture presenti tra Castellammare e Sorrento. Al momento risulta molto difficile per una coppia spendere meno di 50€ per una giornata al mare. Il problema permane anche per le spiagge libere, dove il fastidio di dover pagare gli abusivi per il parcheggio o altro non si allontana molto dal fastidio per i prezzi alti.

#Castellammare, #turismo, #aumentoTuristi, #rincaroPrezzi, #lidiBalneari, #controlli, #evasioneFiscale

Vincenzo Esposito


Buongiorno Stabia! Guida per il 10 Luglio 2024 a Castellammare di Stabia: Meteo, Eventi e informazioni essenziali

Scopri le previsioni meteo, le condizioni del mare, l'evento del Santo del giorno e come trascorrere la giornata a Castellammare di Stabia il 10 Luglio 2024.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare