Siracusa-Catania: il primo incontro nel 1924. Non chiamatelo derby!

Siracusa- Catania: No derby day   Non chiamatelo derby tuonano chi di derby non sa...

LEGGI ANCHE

Siracusa- Catania: No derby day

 

Non chiamatelo derby tuonano chi di derby non sa nemmeno il significato della parola, eppure quello di sabato, 14 ottobre è un derby a tutti gli effetti. Leoni contro elefanti, il campo come una savana attenderà l’incontro fra i due giganti.

Le due società calcistiche si affrontano in campo quasi in tutte le stagioni tranne negli anni sessanta e duemila.

La prima volta che le due entità si affrontarono nell’area di gioco correva la stagione 1924/1925, quando entrambe le realtà avevano nomi differenti: la Tommaso Gargallo ( allenata da  Genesio Piolettie) la Juventus Catania terminando il match con un pareggio, 3-3.

Successivamente il Siracusa affrontò in Seconda Divisione ben due squadre catanesi la stessa Juventus Catania (7  giugno 1925 con la vittoria dei siracusani 3-0,  gara disputata al “Campo Coloniale” Arbitrata da Starvaggi di Messina) e l’ U.S. Catanese (14 giugno 1925,  con vittoria degli azzurri 2-1 disputata la “Campo Coloniale” arbitrata da Franzini).

Siracusa e Catania, ufficialmente si affrontarono in campo  aretuseo il 26 ottobre 1930, ancora una volta vinsero gli azzurri con 2-1, vittoria sancita dal primo calciatore che segnò il primo goal contro gli etnei, Alberto Macchi.

In  quell’anno gli azzurri cambiarono il nome della società in Società Sportiva Syracusae allenata da Róbert Winkler centrocampista e portiere ungherese. Militavano entrambe nella Prima Divisione del girone E, i Catanasi si piazzarono al sesto posto, gli aretusei al nono.

In quegli anni si registra il primo passaggio di giocatori e allenatori in entrambe le squadre infatti, l’allenatore del Catania, Malley, la stagione successiva passò al Siracusa e un giocatore del Siracusa passò nella squadra etnea.

Nella stagione 1949-1950 le due squadre si affrontano in Serie B: il 13 novembre del ’49 gli aretusei vincono con un punteggio di 3-1, nella gara di ritornano entrambe le squadre pareggiano,1-1.

Tra la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50 entrambe le squadre fornirono al pubblico siciliano uno spettacolo calcistico unico per quel periodo. L’ultima volta insieme in serie B avvenne nel 1952/53 con la vittoria del Catania.

Dopo diverse stagioni il Catania volò in Serie A e il Siracusa in serie C, si dovrà attendere gli anni ’70 per vedere in campo nella stessa categoria entrambe le squadre.

L’ultima vittoria degli aretusei in terra etnea si ricorda per il clamoroso capovolgimento della partita da parte dei Siracusani. Correva l’anno 1991 gli etnei erano in vantaggio per 1-0, ma i Siracusani riuscirono a cambiare le sorti della 23ª giornata di campionato vincendo 1-4. In quegli anni la rivalità fra le due squadre seppur sentita, fu messa da parte e il pubblico catanese applaudì la vittoria aretusea.

L’ultima vittoria degli elefanti in casa azzurra si registra nel lontano 1992 vincendo 0-1, gli anni successivi vedono entrambe le società con difficoltà economiche,più difficoltà si registrarono per alla squadra aretusea.

Gli anni duemila sono anni in cui le due società non si incontrano fino alla scorsa stagione, 2016/2017, gli aretusei provenivano da annate d’oro visto la doppia promozione dall’Eccellenza alla Lega Pro, mentre il Catania dalla Serie A discese in Serie C.

Dopo il pareggio in Coppa Italia, a campionato iniziato gli aretusei vinsero con il goal che portò Scardina nella storia del Siracusa, mentre la vittoria fu netta per gli etnei nella gara di ritorno.

In totale le due squadre siciliani si sono scontrate in campo 53 volte di cui 8 in serie B. Il Catania contro gli aretusei hanno collezionato 22 vittorie e 62 goal, il Siracusa 14 vittorie e 59 goal e 17 pareggi.

Quello che succederà sabato 14 ottobre è difficile da pronosticare, entrambe le squadre puntano alla vittoria.

Sul campo la squadra Catanese sembra essere la favorita, ma i Siracusani sono famosi per essere la spina sul fianco di molte favorite. Una mancanza si sentirà fra gli spalti, il pubblico catanese non potrà assistere al match sarà quindi uno stadio coperto da un unico colore, l’ azzurro.

Juve Stabia, Pagliuca: col Picerno gara tosta con vivacità in campo

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia dell'ultima di campionato col Picerno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare