Reggina-Siracusa: il primo match 93 anni fa

Serie C Girone C – 13ª giornata Martedì 7 Novembre 2017 ore 18:30 Stadio Oreste...

LEGGI ANCHE

Serie C Girone C – 13ª giornata

Martedì 7 Novembre 2017 ore 18:30

Stadio Oreste Granillo 2017/2018

Reggina-Siracusa

La tredicesima giornata di campionato vedrà disputarsi in gara due squadre il cui primo incontro risale a 93 anni or sono.

Reggina e Siracusa si scontrarono in campo lo stesso anno  che le due realtà calcistiche più importanti di  Siracusa si unirono fondando così la Tommaso Gargallo, nel 1924.  Iniziarono in quel periodo le prime partite importanti per la neonata società calcistica siciliana in un torneo calabro-siculo.

Il Reggio Calabria Football Club quell’anno inaugurò  lo stadio “ Lanterna Rossa“, nell’Aprile del 1924.

Correva la stagione 1925-26 quando il Siracusa si trovò nuovamente di fronte alla squadra calabrese , il campionato terminò congli aretusei che si posizionarono in vetta, totalizzando 8 punti in 6 giornate di campionato; mentre il Reggio Calabria Football Club si posizionò all’ultimo posto con soli 2 punti.

Oltre al Siracusa e al Reggio Calabria Football Club, le altre squadre furono: il Palermo ( seconda posizione con 6 punti)e l’ Umberto I, squadra messinese (quarta posizione con 4 punti) .

Per quel torneo non si registrò nessuna promozione o retrocessione.

La stagione successiva, qualcosa cambiò, il Reggio Calabria Football Club posizionatosi all’ultimo posto con 6 punti retrocesse in III Divisione, mentre il Siracusa posizionatosi al secondo posto con 17 punti continuò la sua presenza nella II Divisione girone D.

In quella stagione 1926/27 risultò vincitrice la Messinese con 19 punti e fu ammessa al girone finale del sud, le altre squadre che parteciparono al campionato furono: Umberto I ( squadra messinese -terzo posto, 11 punti), Littorio Stadium ( squadra palermitana posizionatosi al quarto posto sempre con 11 punti), Peloro (squadra messinese posizionata al quinto posto con 9 punti) e Vigor (squadra palermitana, sesto posto con 7 punti).

In quello stesso anno, nel 1926 fu ordinato lo sgombero della “Lanterna Rossa” per lavori all’interno del porto, ne seguì l’abbandono di ogni attività sportiva da parte del Reggio Foot Ball Club per la crisi che stava attraversando.

Dati più certi si hanno poi per la stagione 1930/31, il Siracusa aveva cambiato il nome da Tommaso Gargallo a Syracusae e il Reggio Calabria Football Club in Reggina. Entrambe le squadre militavano nel nel girone E della Prima Divisione Sud, il Syracusae si posizionò in nona posizione con 20 punti, mentre la Reggina in quarta posizione con 25 punti. Si scontrarono il 9 Novembre 1930 con un pareggio e l’1 Marzo 1931 con la vittoria della Reggina per 0-4.

Anni sono passati e le storie delle due società si sono  scontrate diverse volte nel tempo, trovandosi in campo ben 76 volte, con 22 vittorie del Siracusa, 27 pareggi e 27 vittorie della Reggina.

Per questo nuovo match gli amaranto dovranno fare a meno  a meno dei giocatori: Laezza, Fortunato, Maesano e   Sciamanna; mentre il Siracusa non avrà fra le sue file lo squalificato Daffara, Palermo e Parisi.

Quello di oggi sarà un match molto importante per entrambe le squadre, in caso di vittoria la Reggina potrebbe raggiungere i 20 punti dei siciliani, ma si trova davanti un Siracusa che in trasferta riesce a mostrare il meglio di sé.

Poche ore ancora per l’inizio del match.

 

In base alla legge n. 633/1941 sul diritto d’autore, si autorizza l’uso dei contenuti ai fini di cronaca; a condizione di citare  come fonte Vivicentro.it .

 

Mattarella: Uniti contro il fascismo! Un appello alla memoria condivisa

Il presidente Mattarella invita all'unione nell'antifascismo, mentre Giorgia Meloni riafferma il rifiuto del totalitarismo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare