Leoni e Lupi: il primo scontro nella storia tra Siracusa e Cosenza

Il primo scontro tra Leoni e Lupi è assai lontano nella storia Italiana del calcio....

LEGGI ANCHE

Il primo scontro tra Leoni e Lupi è assai lontano nella storia Italiana del calcio.

Leoni Vs Lupi

Correva la stagione 1930/31 quando le due parti per la prima volta si sfidarono in campo.

Entrambe combattevano nella Prima Divisione Sud del Girone E. In quel periodo storico del Siracusa Calcio, proprio nel 1930, la squadra degli aretusei da Circolo Sportivo Tommaso Gargallo fu  chiamata Syracusae.

In quella stagione nello stesso girone giocavano altre squadre  come: Bagnolese ( una squadra del quartiere di Bagnoli a Napoli),  Catania, Catanzarese, CosenzaCotoniere AngriGladiator ( la squadra di Santa Maria Capua Vetere, in provincia si Caserta), Littorio Vomero ( squadra sempre di Napoli), Messina, Reggina, Salernitana e Savoia.

Il Campionato si concluse con la Salernitana che fu ammessa ai Finali Sud, il Syracusae al 9° posto con 20 punti e il Cosenza al 10° con 14 punti.

Syracusae e Cosenza disputarono il primo match il 30 Novembre 1930 con la vittoria in casa dei Siracusa per 5-1 firmati da Massimilla, Svagelli, De Vivi e da una doppietta di Masi, ma al ritorno il 22 Marzo 1931 persero 0-3.

Durante quel campionato, il Mister del Siracusa fu Róbert Winkler, centrocampista e portiere ungherese, nato nei primi del ‘900.

In Totale, Leoni e Lupi, si sono scontrati in campo ben 71 volte: 28 vittorie del Siracusa, 25 vittorie del Cosenza e 18 pareggi.

La scorsa stagione, 2016/2017, il Siracusa ha collezionato due vittorie una nella 15° giornata di campionato con un goal di Scardina e la seconda vittoria durante la 34° giornata con due goal di De Silvestro e Pirello, mentre un solo goal del Cosenza.

Chissà se i Leoni riusciranno a replicare le due vittorie e fortificare la propria roccaforte.

Fabrum esse suae quemque fortunae: ciascuno è artefice della propria fortuna.

 

Si autorizza l’uso dei contenuti ai fini di cronaca, a condizione di citare la fonte: Vivicentro.it , in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d’autore.

 

 

 

 

Juve Stabia, promo biglietto e maglia celebrativa a prezzo ridotto

Promo Juve Stabia-Picerno: acquistando il biglietto si potrà ottenere a prezzo scontato la maglia celebrativa della promozione in B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare