Roma-Milan|Perotti, Pastore e Mancini, una squadra in recupero?

Recupero di Perotti, Mancini a centrocampo. Emergenza fronteggiata? Torna il gioco di Fonseca. Probabili formazioni,...

LEGGI ANCHE

Recupero di Perotti, Mancini a centrocampo. Emergenza fronteggiata? Torna il gioco di Fonseca. Probabili formazioni, curiosità in numeri…

di Maria D’Auria

Roma- Vigilia di Roma-Milan. Ed è ancora emergenza infortuni. Paulo Fonseca prova ad affidarsi a Diego Perotti, appena recuperato, ma con l’incertezza di quanto possa giocare. “Si sta allenando con noi da diverso tempo ed è pronto per giocare. Non so se ha i 90 minuti nelle gambe ma lo scopriremo domani”, dichiara in conferenza a Trigoria, tenutasi in mattinata.

Vietato effettuare troppe rotazioni, il numero esiguo di giocatori disponibili non lo consente. Ancora out Diawara, Pellegrini, Kalinic, Cristante, Zappacosta. C’è sempre Pastore, comunque, tornato in carreggiata, e Under, disponibile contro l’Udinese. Per Mkhitaryan, invece, ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Brucia ancora il risultato (o l’episodio) con il Borussia. Un pareggio rubato all’ultimo minuto, una squadra ridotta al limite che ha speso tutte-o quasi- le sue forze. In conferenza stampa, il tecnico giallorosso non nasconde il rammarico, ma guarda avanti. “È stata una serata storta, infelice per la direzione di gara per quella decisione. Con dati alla mano, è stata la partita in cui abbiamo corso di più ad alta intensità… ma il passato non si può cambiare. Ora dobbiamo concentrarci sul Milan. Non so come giocheranno i nostri avversari ma non cambieremo assolutamente modo di giocare. La squadra sta bene”, afferma Fonseca con decisione.

Sui possibili rinforzi di mercato invece non si sbilancia: “Se ci saranno delle novità ne parleremo. In questo momento la mia concentrazione è destinata interamente al Milan”.

In quanto al gossip di Capello su Zaniolo, Fonseca non commenta, si limita a ribadire che il giovane ha un talento immenso e che da quando è arrivato alla Roma ha potuto solo constatare che ha sempre lavorato con massima dedizione e impegno, in maniera esemplare, ed è solo questo che a lui interessa.

Sulla formazione appare abbastanza sicuro, anche sul ruolo di Mancini che, vista l’emergenza a centrocampo, andrà a coprire proprio  quel ruolo. “Il suo impiego in quel ruolo dà maggiore libertà a Perotti”, conclude il ct.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Pastore, Veretout; Zaniolo, Perotti, Florenzi; Dzeko. All. Fonseca.

Squalificati: Kluivert

Indisponibili: Mkhitaryan, Diawara, Pellegrini, Kalinic, Cristante, Zappacosta

MILAN (4-3-3): Donnarumma G; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez T.; Kessiè, Biglia, Paqueta; Suso, Piatek, Calhanoglu. All. Pioli. Indisponibili: Bonaventura

Curiosità in numeri…

Nelle ultime 11 sfide di Serie A all’Olimpico, Roma e Milan hanno totalizzato 6 pareggi, 3 vittorie per i giallorossi e 2 per gli ospiti.

Sono 13 i punti conquistati dalla Roma finora: i giallorossi non collezionavano così pochi punti nelle prime 8 giornate di campionato dal 2011/12 (11 in quel caso).

Nelle ultime 2 gare interne di campionato, nessuna vittoria per la Roma ma solo 1 sconfitta e un pareggio.

Dal gennaio 2018  non arriva a 3 partite casalinghe di fila senza successi in un singolo campionato.

Il Milan, dopo l’ultimo pareggio in campionato nell’ultima gara disputata contro il Lecce (2-2), non pareggia 2 match di fila in Serie A da febbraio.

Il Milan ha vinto due delle ultime 3 trasferte di Serie A (1P), tanti successi esterni quanti nelle precedenti 7 (1N, 4P).

Il Milan è la formazione con più rigori parati nei top-5 campionati europei 2019/20: ben 3.

L’attaccante della Roma Edin Dzeko ha segnato 3 gol contro il Milan in Serie A, ma nessuno di questi è arrivato nei 206 minuti disputati all’Olimpico contro i rossoneri.

L’attaccante del Milan Krzysztof Piatek ha segnato 1 gol in ognuna delle sue 3 partite giocate all’Olimpico in Serie A: 2 contro i giallorossi, con le maglie di Genoa e Milan, una alla Lazio, con la maglia del Genoa.

Juve Stabia, i convocati di Pagliuca per il match col Picerno

Juve Stabia, la lista integrale dei convocati di mister Guido Pagliuca per l'ultimo match di campionato col Picerno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare