Quantcast
Banner Gori
Formula Uno F1 Verstappen Max 2017 Malaysia (foto CC BY-SA 4-0)
Verstappen Max
Motori

Formula Uno, il mercato piloti entra nel vivo:  il punto

Tra certezze e riflessioni. Il punto sul mercato piloti in Formula Uno

 

Benvenuti all’inferno. Come ogni anno, nel bel mezzo della stagione di Formula Uno(ormai sempre di più agli archivi), il tema del mercato incombe nel paddock. E, mai come in questa stagione, l’emergenza Covid può davvero essere determinante.

 

I punti fermi

Partiamo però dalle certezze: in casa Mercedes l’unico attualmente  sicuro del posto è Valtteri Bottas. Hamilton deve ancora rinnovare, ma la coppia dell’anno prossimo sarà composta da lui e dal 77. Nuova coppia invece come si sa già da tempo sarà quella in casa Ferrari composta da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Lo spagnolo dice addio alla McLaren lasciando il posto a Daniel Ricciardo che sarà accompagnato dal giovane Lando Norris. Sarà affiancato invece da un veterano Esteban Ocon che conferma la sua permanenza in Renault. Il compagno di squadra del francese sarà Fernando Alonso che torna dopo l’anno di inattività nel circus. Confermati invece in Alfa Romeo Raikkonen e Antonio Giovinazzi.

 

Vettel-Stroll, la nuova coppia dell’Aston Martin

Cacciato dalla Ferrari, Vettel non si è fatto trovare impreparato. Nel weekend del GP del Mugello, il tedesco ha annunciato la firma con l’Aston Martin(oggi Racing Point) affiancando Lance Stroll ovviamente confermato alla guida della scuderia del padre. Per il quattro volte campione del mondo è una nuova sfida, alla caccia del riscatto dopo la pessima stagione 2020 svolta con la Rossa.

 

Schumacher – Mazepin e forse Tsunoda, i giovani dalla F2 pronti a stupire

Cambiamento che è avvenuto anche in casa Haas. Magnussen e Grosjean hanno infatti salutato la scuderia americana che ha scelto di puntare su due giovani: Mick Schumacher, attualmente in lotta per il mondiale F2 in Prema, e Mazepin in Hitech. Non è escluso un altro arrivo dalla seconda categoria: scalpita infatti Tsunoda, che potrebbe firmare con l‘AlphaTauri affiancando Pierre Gasly.

 

Red Bull-Williams, cambiamenti in vista

Max Verstappen. L’unico punto fisso in casa Red Bull. Ma la domanda che tutti si pongono in questo periodo è: chi affiancherà super Max l’anno prossimo? Albon attualmente sembra sempre più vicino all’addio. La scelta dovrebbe ricadere su Niko Hulkenberg che ha ben fatto nelle tre gare corse in Racing Point che gli hanno permesso anche di guadagnare 10 punti nelle classifica mondiale.

Dubbi e riflessioni anche in casa Williams. La crisi economica dovuta al Covid sembra portare il team di Formula Uno a una scelta sorprendente: fuori Russell, dentro Perez. Le qualità del messicano non si mettono in discussione ma, ovviamente in attesa di conferma, possiamo affermare senza dubbio che la valigia piena di soldi che porterà Perez a un team come la Williams non è un fattore aggiuntivo, ma quello decisivo per la firma del contratto.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Marco Palomba

Marco Palomba

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più