La Bastonatura di ViViCentro.it – Morganti e gli errori arbitrali compensati

La Bastonatura di ViViCentro.it – Morganti e gli errori arbitrali compensati: Juve Stabia tra le...

LEGGI ANCHE

La Bastonatura di ViViCentro.it – Morganti e gli errori arbitrali compensati: Juve Stabia tra le squadre più tartassate dagli arbitri

La Bastonatura di ViViCentro.it – Morganti e gli errori arbitrali compensati

Per la rubrica settimanale “La Bastonatura di ViViCentro.it” analizziamo le dichiarazioni rese dal designatore degli arbitri, Emidio Morganti, al portale picenotime.it in merito alla prossima introduzione a partire dai prossimi playoff e playout del Var. Di seguito quanto dichiarato da Morganti: “Il Var in B è una rivoluzione già partita perchè lo scorso anno abbiamo introdotto la nuova tecnologia nei playoff e playout. Noi siamo pronti. Siamo già parificati agli arbitri di Serie A, facciamo riunioni congiunte con loro e anche con la Can C. C’è un trasferimento di valori e di tecnica arbitrale. In Serie A molti arbitri di B hanno operato al Var. L’atteggiamento dell’arbitro con il Var deve rimanere lo stesso, l’arbitro deve decidere e il Var è il nostro undicesimo uomo: ci può salvare da un gol in fuorigioco o da un rigore che non c’è. Gli episodi che sono lampanti sono quelli oggettivi e su quelli deve intervenire il Var. Faccio un esempio: Empoli-Juve Stabia, un rigore per fallo di mani di Troest su tiro di La Gumina. Quando c’è contatto il difendente ha le braccia al corpo e lì il l’arbitro ha sbagliato. In Juve Stabia-Pescara però la squadra di Castellammare riceve un rigore simile a favore: in questo caso il Var avrebbe annullato entrambi gli episodi perché in entrambi i casi non era da concedere il rigore”. 

Fa piacere che il signor Morganti si soffermi su due episodi che hanno riguardato la Juve Stabia, una delle squadre sicuramente più tartassate dagli errori arbitrali in questo primo scorcio di campionato. Ma non ci siamo proprio quando Morganti dice che alla fine gli errori arbitrali comunque si compensano sempre. Una logica sbagliatissima caro signor Morganti, perchè nella sua disamina mancano all’appello per le Vespe come minimo il rigore nettissimo per fallo di mani di Antei su tiro di Calvano a pochi metri dalla porta sannita, il rigore non dato a Trapani per fallo di mani di Pagliarulo che toglie letteralmente il pallone dai piedi di Canotto che si sta involando verso la porta siciliana e infine, forse il caso più clamoroso, il gol assolutamente regolarissimo siglato da Davide Di Gennaro sullo 0-0 nella gara Juve Stabia-Pisa poi vinta dai toscani. E a Castellammare, caro signor Morganti, designatore degli arbirtri di Serie B, stiamo ancora aspettando le compensazioni (che probabilmente non arriveranno mai..) per tutti questi episodi ora menzionati.

Infine, vorremmo capire perchè, una volta confermato, come afferma lo stesso Morganti, anche dai vertici arbitrali il gravissimo errore del sig. Massimi di Termoli in Empoli-Juve Stabia, l’arbitro in questione non sia mai stato fermato per qualche giornata arrivando addirittura a ripetere lo stesso errore con la stessa dinamica (fallo di mani inesistente) nel gol ingiustamente annullato all’attaccante del Pescara, Brunori, che in Pescara-Spezia 1-2 aveva toccato di coscia il pallone anziché di mano. Tutti interrogativi che ovviamente resteranno inevasi con la speranza che il Var riesca a sanare fra un anno le tantissime nefandezze arbitrali che si vedono ogni domenica su tutti i campi di Serie B.

 

a cura di Natale Giusti 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

Juve Stabia TV


Gragnano: Maggio della Cultura 2024, Eventi Unici e Coinvolgenti

Scopri il Maggio della Cultura a Gragnano 2024: un mese di eventi culturali coinvolgenti e unici, dalla natura alla storia locale.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare