APPROFONDIMENTO – Alcuni cenni storici sul’Unione Sportiva Catanzaro

Juve Stabia – Catanzaro con i nostri cenni storici sulla squadra giallorossa L’Unione Sportiva Catanzaro,...

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Catanzaro con i nostri cenni storici sulla squadra giallorossa

L’Unione Sportiva Catanzaro, e il calcio in generale, inizia la propria storia nel lontano anno 1927. Sebbene la sua nascita effettiva e ufficiale è fatta risalire, per tradizione calcistica, nel 1929.

Nella sua storia calcistica conta 7 stagioni in serie A, di cui 5 consecutive, e’ stata la prima societa’ calabrese ad approdare nella massima serie. Il miglior piazzamento fu il settimo posto nell’annata 1981/82.

Tra i trofei conquistati spicca la conquista di una coppa delle Alpi nel 1960 e una finale di Coppa Italia nella stagione 1965/66, dopo aver battuto la Juventus in semifinale.

Sotto la guida di Gianni di Marzio il Catanzaro conobbe un’altra promozione in serie A nel 1975. L’anno seguente, 1976, il Catanzaro tessera tra le proprie fila il calciatore Massimo Palanca, che in seguito diverra’ un simbolo di questa societa’ calcistica.

Arrivando ai giorni nostri, oggi il Catanzaro e’ una delle piacevoli realta’ della terza serie nazionale. Dopo aver conosciuto un inizio di torneo alquanto incerto, in questo girone di ritorno sembra abbia preso piu’ coscienza dei propri mezzi e della propria forza.

Sotto la sagace guida di Mister Gaetano Auteri, cerchera’ fino alla fine del torneo di arrivare quanto piu’ in alto possibile. I giallorossi proveranno, fino alle fine, a spaventare un pò tutti nella corsa verso la serie B.

Juve Stabia TV


Mattarella: Uniti contro il fascismo! Un appello alla memoria condivisa

Il presidente Mattarella invita all'unione nell'antifascismo, mentre Giorgia Meloni riafferma il rifiuto del totalitarismo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare