Givova Ladies, esordio vincente al PalaFusco: Sorrento ko. Staccato il pass per le Final Four

 Ottima risposta del pubblico angrese per la prima del team di coach Ottaviano. Iozzino top...

LEGGI ANCHE

 Ottima risposta del pubblico angrese per la prima del team di coach Ottaviano. Iozzino top scorer con 18 punti

 Buona la prima al PalaFusco di Angri per la Givova Ladies Scafati, che batte 84-56 la Polisportiva Sorrento e vola alla fase finale della Coppa Campania “Dante Maiorani”.

Partenza sprint per le padrone di casa, che giocano sulle ali dell’entusiasmo per l’esordio sul nuovo parquet. L’ultima arrivata Ceccardi e Sapienza sono implacabili nel pitturato e portano subito Scafati sul 16-4. Sorrento sembra pian piano mettere da parte lo sfasamento iniziale e comincia a macinare punti con Rita Cacace e Errico che riducono lo strappo fino al 16-13. Nel secondo periodo due bombe di Braida e ancora Rita Cacace chiudono un maxi break di 17-0 (16-21) che ribalta definitivamente l’inerzia. Scafati va un po’ in tilt e cerca di ritrovarsi grazie a qualche canestro di Ottaviani e Iozzino. Ma nel finale un gioco da tre punti concretizzato da Errico porta le due squadre negli spogliatoi sul 31-36.

Alla ripresa delle ostilità la Givova Ladies ritorna a macinare gioco. A fare la differenza sono i recuperi di un’indemoniata Iozzino e l’attività sotto le plance della provvidenziale Sapienza (42-40). Le costiere si smarriscono e così le locali hanno buon gioco. E’ sempre la rediviva Sapienza a suonare la carica e trascinare la sua formazione sul +10 (53-43). Scafati aumenta sempre più di livello e scappa definitivamente via con i centri di Ceccardi e Iozzino (75-51), che mandano con 5’ d’anticipo i titoli di coda.

Queste le dichiarazioni del gm Maurizio Prete alla sirena conclusiva. “Ringrazio ancora l’Olimpia Angri, per aver presenziato stasera alla sfida. Siamo in una struttura accogliente, che ci permetterà di crescere sempre più. Siamo soddisfatti anche della risposta del pubblico, che ha risposto in maniera positiva malgrado l’orario scomodo. Complimenti alle ragazze per il raggiungimento della Final Four, che ci darà la possibilità di difendere la coppa vinta lo scorso anno. Ora testa al campionato dove ci sono dei playoff nazionali da conquistare”.

Infine significative anche le parole di Manfredo Fucile, presidente della Fip Campania. “Sono stato ben contento di aver visto a questa gara, ma ero anche curioso di verificare un impianto che la Free Basketball ha voluto fortemente omologare per i suoi progetti futuri. E ciò è importante perché il movimento femminile ha bisogno di realtà del genere. E poi c’è questa sinergia con l’Olimpia Angri, che sarà fondamentale per la crescita del basket nel salernitano”.

Givova Ladies Scafati-Polisportiva Sorrento 84-56 (Parziali: 16-13, 31-36, 56-47)

 Givova Ladies Scafati: Sicignano, Iozzino 18, Busiello 7, Porcu 7, Sapienza 16, Ottaviani 7, Serra n.e., Čičić 9, Di Michele. All. Ottaviano

 Polisportiva Sorrento: G. Cacace, Scala 6, Siano n.e., Facelgi n.e., Braida 17, R. Cacace 12, Errico 11, Parlato 6, Borgongino 2, Staiano 2, Di Palma n.e..

Juve Stabia, Pagliuca: col Picerno gara tosta con vivacità in campo

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia dell'ultima di campionato col Picerno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare