Terremoto ad Ischia, richiesta la nomina di un Commissario per la ricostruzione dell’isola: i dettagli

Terremoto ad Ischia, richiesta la nomina di un Commissario per la ricostruzione dell’isola: i dettagli...

LEGGI ANCHE

Terremoto ad Ischia, richiesta la nomina di un Commissario per la ricostruzione dell’isola: i dettagli

Ischia, il Comitato «1883-2017 – Risorgeremo Nuovamente» ha le idee molto chiare e la richiesta è quella di nominare un Commissario per la ricostruzione dell’isola. Come si legge in un documento: «A fronte del perdurante disinteresse e dell’evidentemente scarsa conoscenza dei gravi problemi causati dal terremoto a Ischia, con fermezza quanto già comunicato lo scorso 11 giugno al presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, in presenza del capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli: è indispensabile che sia tempestivamente nominato anche per Ischia un commissario straordinario per la ricostruzione, come è stato fatto per altre aree d’Italia colpite da analoghi drammi».

Continua: «Lo strumento legislativo idoneo già esiste: si tratta del Decreto Legge n. 189 del 17 ottobre 2016, approvato allo scopo di disciplinare gli interventi per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016. Le misure in esso previste si adattano perfettamente alle esigenze dell’isola campana».

Infine il Comitato dichiara che:  «nessun finanziamento ulteriore è necessario in aggiunta a quello già incluso nella legge finanziaria del 2017, che ha stanziato per Ischia 60 milioni di euro. Insieme con il supporto della Regione Campania e gli autofinanziamenti dei cittadini ischitani, questa cifra è in grado di sovvenire ai fabbisogni immediati legati alla ricostruzione, almeno fino alla legge finanziaria del 2019. Quello che occorre a Ischia non sono dunque nuove risorse economiche, ma una convinta volontà politica e un’attenzione reale ai danni causati dal sisma: due vittime, 3.000 sfollati, 1.700 fabbricati inagibili e 100 attività produttive in ginocchio». (Fonte “Il Mattino”)

Mattarella: Uniti contro il fascismo! Un appello alla memoria condivisa

Il presidente Mattarella invita all'unione nell'antifascismo, mentre Giorgia Meloni riafferma il rifiuto del totalitarismo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare