Napoli Consiglio Comunale luigi de magistris
Sud - politica

Debito Comune di Napoli, De Magistris:”Eravamo un passo dal dissesto, abbiamo fatto un miracolo laico”

Grande soddisfazione per la difficile approvazione del Bilancio del Comune di Napoli. De Magistris commenta:”Eravamo un passo dal dissesto, in 7 anni abbiamo fatto un miracolo laico”

“C’erano tutte le condizioni affinché, questa volta, il bilancio non venisse approvato con una ricaduta tragica sui napoletani e su questa città”. Questo quanto dichiarato dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dopo l’estenuante maratona di oltre 20 ore che ha portato, all’alba, all’approvazione del Documento unico di programmazione e al bilancio di previsione 2018-2020. Il voto finale è arrivato intorno alle 5 dopo una notte intera nel corso della quale sono stati esaminati numerosi ordini del giorno e diversi emendamenti ai documenti in discussione.

Il primo cittadino, in un video messaggio, si è dichiarato “sollevato” perché “siamo arrivati a un centimetro dal dissesto e dal possibile scioglimento del consiglio comunale, con un’altra stagione di commissariamenti, a un passo dalla macelleria sociale e alla vendita dei gioielli della nostra città”. “Tutto questo non è avvenuto e siamo riusciti a fare – ha aggiunto – un bilancio vero, onesto e duro perché non riusciamo a impiegare le risorse che vorremmo per garantire servizi migliori di quelli che abbiamo fatto in questi sette anni con un miracolo laico”.

Secondo il Sindaco, quello approvato dal consiglio comunale è “un bilancio davvero difficile perché appesantito da circa un miliardo di tagli, da un quadro normativo davvero non più sostenibile, da un’ulteriore sforbiciata nell’ultima legge di bilancio. A tutto questo si è aggiunto il meteorite del debito del Cr8 e dell’emergenza rifiuti”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania