Quantcast

Sud - politica

Castellammare, incontro all’Asharam Santa Caterina sulle implicazioni del decreto Salvini

Castellammare, incontro all’Asharam Santa Caterina per un confronto sulle implicazioni del decreto Salvini

Mercoledì 6 febbraio alle 19:30 presso l’Asharam Santa Caterina, abbiamo organizzato un incontro per confrontarci sulle implicazioni del decreto Salvini come associazione di promozione sociale “Gli amici della Filangieri” e “Casa della Pace e della Nonviolenza – CPN“.
Il decreto, convertito in legge nei primi giorni di dicembre, porta dietro di sé uno slogan forte di securitarismo, ma al contempo crea delle situazioni che hanno ben poco a che vedere con la sicurezza.
Le associazioni, i comitati, le organizzazioni, si battono da anni e con impegno per favorire l’integrazione di soggetti riconosciuti come rifugiati politici, e far sì che chi è intenzionato a costruirsi una nuova vita qui in Italia si senta parte di una comunità di cui rispetta i valori e che viene altrettanto rispettato.
Con la legge Salvini tutto questo lavoro di anni viene dissolto in fumo, senza distinzioni tra chi ha speculato sull’emergenza immigrazione e chi ha lavorato con passione e disinteresse, se non quello dell’umanità.
Ma non solo i migranti, la legge colpisce anche la lotta alle mafie, con la possibilità di privatizzare i beni confiscati che con la legge 109/96 erano invece destinati ad un uso prettamente di interesse pubblico, proprio per simboleggiare quel riscatto della collettività nei confronti della criminalità organizzata che ora potrà rientrare in possesso di quei beni attraverso prestanome.
E ancora, la dotazione dei taser – dichiarato dall’Onu uno strumento di tortura – alla polizia municipale, ci danno la dimensione di questo continuo inseguire un securitarismo che più che rendere sicure le nostre vite, sfocia nella repressione.
Per tutti questi motivi abbiamo sentito la necessità in quanto Asharam Santa Caterina, di organizzare degli incontri, per confrontarci e far emergere le profonde contraddizioni di questa legge che altro non fa che fomentare le paure della gente e creare nuove fratture nella nostra società.

Asharam Santa Caterina, via Santa caterina 11, 80053 Castellammare di Stabia
Per maggiori informazioni è stato creato un evento su facebook:

https://www.facebook.com/events/230259274521273/

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania